Pubblicata il 15 gennaio 2020 | Cultura e Biblioteche

Il Gruppo di Lettura apprezza “La notte di Lisbona” di Remarque

Unanime apprezzamento del Gruppo di Lettura della biblioteca di Castel San Pietro Terme per il romanzo “La notte di Lisbona” dello scrittore tedesco Erich Maria Remarque.
«Come raramente accade, tutti lettori hanno espresso un parere favorevole sul romanzo - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Tutti hanno apprezzato lo stile e l'abilità dello scrittore che ha saputo trasmettere i più intimi sentimenti e le forti passioni intrecciandoli con i drammatici eventi storici. Per molti è soprattutto un romanzo storico che affronta la vita dei profughi in Europa alla soglia della seconda guerra mondiale. Per alcuni è stato interessante l'insolito punto di vista, infatti, il profugo è un uomo di nazionalità tedesca che si trova ad essere prima internato in un campo di concentramento in Germania e in seguito braccato in Francia. Per altri lettori il filo da seguire è quello della magia degli eventi che attraverso alcuni atti di generosità, permette ai protagonisti di sopravvivere. Per altri ancora è l'amore che tiene in vita i personaggi, sostenendoli il più a lungo possibile. Alcuni hanno percepito il vuoto esistenziale del protagonista e naturalmente si sono fatte analogie con la biografia dell'autore, i cui libri furono bruciati dalla censura nazista. In molti hanno sostenuto che, descrivendo la vita e i sentimenti dei senza patria, senza terra, senza tutto…, l'autore abbia concepito un testo eternamente attuale; facili sono i paralleli e le assolute analogie con le situazioni dei migranti d'oggi».

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 18 febbraio alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “Domani nella battaglia pensa a me”, scritto da Javier Màrias.

Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it