Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 17 gennaio 2020 | Cultura e Biblioteche

Domenica 19 Emilia vs.Romagna: “Cinno o burdel: sfida a l'ultma parola”

Al CentroScardovi: Emilia vs.Romagna: “Cinno o burdel: sfida a l
Con una sfida scherzosa fra il dialetto romagnolo e quello emiliano le associazioni Terra Storia Memoria e Spazio Life celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto. L'evento, a ingresso gratuito, si terrà domenica 19 gennaio alle ore 16 al Centro Sociale Scardovi in via Mazzini 29, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Il simpatico duello a suon di versi, aneddoti e canzoni dal titolo “Cinno o burdel: sfida a l'ultma parola” vedrà protagonisti Marisa Marocchi, Enrico Michelini, Roberto Dall'Aglio, Giuseppe Casadio Loreti e la musica di Sabina Niceforo.

«Il racconto del dialetto è una piccola storia con la esse minuscola – afferma l'appassionato ed esperto di dialetto castellano Giorgio Biondi di Terra Storia Memoria –, però è quella che ci rimane dentro, che ci coinvolge e ci stimola  nel toccare le pietre della nostra Casello, nel percepire gli odori, i sapori, le voci, camminando lentamente nei suoi vicoli o sostando nelle sue piazzette, nell'affacciarsi ad un androne o ad una vecchia bottega artigianale. L'inconfondibile sfondo vivo e parlante di un paese non può certo rimanere immutato nel tempo. Ma un patrimonio non solo verbale ma anche culturale non lo dobbiamo lasciar disperdere. Il nostro gruppo si prefigge (umilmente) di contribuire a questo scopo».

Allegati alla pagina
AssTSM-SpazioLife-GiornataNazDialetto- 19gen2020-locandina
Dimensione file: 284 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl