Pubblicata il 17 gennaio 2020 | Servizi Sociali

Prorogate graduatorie Erp e canone calmierato, bando alloggi protetti

Graduatorie: prorogate Erp e canone calmierato, bando alloggi protetti
La Giunta Comunale di Castel San Pietro Terme ha prorogato al 31 marzo 2020 la validità delle graduatorie pergli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) e per gli appartamenti a canone calmierato, gestiti da Solaris, la società pubblica che gestisce l'assegnazione degli alloggi e altri servizi per conto del Comune di Castel San Pietro Terme.

Poiché la validità dell'attestazione Isee, che viene utilizzata per la valutazione del disagio economico, è stata recentemente modificata a livello nazionale portandola al 31 dicembre di ogni anno, è stato necessario posticipare l'uscita delle nuove graduatorie, prevista per fine dicembre 2019, alla primavera 2020, in modo da poter attribuire i punteggi di valutazione secondo i valori Isee aggiornati.

I nuclei che erano già in graduatoria e quelli che nel periodo giugno-dicembre 2019 avevano presentato una nuova domanda o apportato aggiornamenti a quella già presentata devono necessariamente presentare a Solaris la Dsu con il valore Isee relativo all'anno 2020, entro le ore 12 di venerdì 28 febbraio.

Inoltre è aperto da lunedì 13 gennaio il bando per la formazione della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi protetti del Comune di Castel San Pietro Terme. Il servizio si rivolge in particolare ad anziani soli o in coppia residenti nel territorio comunale che, pur conducendo una vita autonoma, necessitano di servizi di protezione e di appoggio. Anche le domande per l'inserimento nella graduatoria di questo tipo di alloggi dovranno pervenire a Solaris entro le ore 12 del 28 febbraio 2020. Bando completo, info e moduli su https://www.solaris.srl/bandi/ o allo Sportello unico utenti di Solaris in via Oberdan 10/11 a Castel San Pietro Terme (aperto dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30 e il giovedì anche 15-17,45). La graduatoria, che sarà utilizzata per l'assegnazione degli alloggi che si renderanno disponibili, avrà validità quadriennale e sarà aperta ad aggiornamenti semestrali.

Nel Comune di Castel San Pietro Terme è possibile presentare in qualsiasi momento dell'anno le domande per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, per gli appartamenti a canone calmierato e per gli alloggi protetti (a parte nei 15 gg. precedenti all'uscita delle nuove graduatorie). Per gli appartamenti a canone calmierato viene emesso un bando ogni due anni, per gli alloggi protetti ogni quattro anni, mentre la graduatoria Erp non ha scadenza. Tutte graduatorie però vengono aggiornate semestralmente, inserendo i nuovi richiedenti e aggiornando i punteggi delle persone in graduatoria sulla base dei requisiti e della documentazione presentata.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it