Pubblicata il 18 gennaio 2020 | Cultura e Biblioteche

Tornano le esplosioni di colori di Corrado Avanzi all'ex autostazione

Tornano le esplosioni di colori di Corrado Avanzi all
Con 28 opere, di cui 7 di nuova produzione, torna l'affascinante mostra dell'artista castellano Corrado Avanzi, esposta da alcuni giorni nella spaziosa vetrina dell'ex autostazione gestita dall'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Si possono ammirare fino 20 febbraio le emozionanti esplosioni di colori con cui l'artista esprime tutta la meraviglia dell'evoluzione della terra, dalla sua creazione nel ribollire del magma, fino agli odierni tsunami, provocati dai cambiamenti climatici.

Corrado Avanzi è nato a Castelmaggiore nel 1931 e risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando gli fu chiaro il tema che avrebbe svolto e ricercato per tutta la sua vita artistica: la nascita dell'universo e i suoi componenti, l'acqua, il fuoco, il gas e il magma, elementi che l'artista intrappola in una contrapposizione di colori, che ne esaltano la facoltà creatrice. Apprezzato per l'originalità delle sue opere e per la passione e dedizione che esprime per l'arte, Corrado Avanzi ha esposto in gallerie rinomate in tutto il mondo - New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Roma, San Pietroburgo, Mosca e Londra -, affiancato da illustri personalità del settore artistico. Il critico Vittorio Sgarbi, in qualità di curatore di Spoleto Arte, gli ha conferito un premio alla carriera e il titolo di “Maestro d'Arte”. Nello scorso autunno, Avanzi ha partecipato alla Biennale di Milano esponendo tre sue opere e in quell'occasione il Comitato ufficiale di Spoleto Arte gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore d'Arte” con la motivazione: «grazie al suo estro creativo le frontiere dell'arte vengono aperte, testimonianza del suo spessore umano e professionale».

Le opere di Corrado Avanzi realizzate in smalto su faesite sono state ammirate anche in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme.
In questo periodo, l'artista è al lavoro per produrre nuove opere, dedicandosi alla ricerca di nuovi soggetti.

Corrado Avanzi è una personalità eclettica. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia. Contatti: corrado.avanzi@alice.it; 348 2423522

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it