Pubblicata il 20 gennaio 2020 | Cultura e Biblioteche

Sabato 25 al Jolly “Cucina in punta di piedi” con Veronica Gonzales

Al Jolly “Cucina in punta di piedi” con Veronica Gonzales
Va in scena sabato 25 gennaio alle ore 21,15 al Cinema Teatro Jolly (via Matteotti 99) l'originale e diverterte spettacolo teatrale “Cucina in punta di piedi” con Veronica Gonzales, regia Laura KibeI. Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Tutta un'altra prosa”, organizzata nell'ambito della stagione teatrale 2019-20 a cura dell'Associazione culturale Eclissidilana con la direzione artistica di Dario Criserà e patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme.

La straordinaria figura di Pellegrino Artusi raccontata attraverso gli occhi incantati della sua fedele aiutante Marietta. La cucina fa da sfondo al rapporto tra il Maestro, burbero ma bonario, e l'Allieva, pasticciona, sognatrice ma sempre devota. Con abilità di trasformista, Veronica Gonzalez dà vita a episodi esilaranti utilizzando la tecnica del “Teatro dei Piedi”.
I personaggi dello spettacolo sorgono dai piedi e dalle gambe dell'attrice creando invenzioni, gag e coreografie sorprendenti accompagnata da quei giganti (Rossini, Ponchielli, Verdi, Puccini, Collodi) che come lo stesso Artusi hanno fatto l'Italia degli Italiani.
Questo omaggio a Pellegrino Artusi non vuole essere una biografia né un trattato di cucina, proprio per la scelta espressiva di non usare la parola. Grazie al teatro di figura, gli stimoli saranno più visuali e fantasiosi nella prospettiva di arrivare ad un pubblico internazionale.
Il libro di Artusi è stato tradotto in moltissime lingue, le emozioni invece viaggeranno “in punta di piedi”.

Il Teatro dei Piedi di Laura Kibel (regista) e di Veronica Gonzalez (attrice) da 25 anni è presente sulla scena mondiale sia in manifestazioni teatrali che in TV. Acclamato da pubblico e critica, pluripremiato per originalità e impatto visivo.

Prenotazioni: 333 9434148. Info e programmi: www.teatrojolly.net; www.cspietro.it

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it