Pubblicata il 22 gennaio 2020 | Volontariato sociale

Buonumore Walking presenta “EmozionarSI' in cammino”

Buonumore Walking presenta “EmozionarSI
Prende il via sabato 25 gennaio una rassegna di quattro incontri proposti da Buonumore Walking Pol. Gito asd, dedicati all'esperienza del cammino, ai suoi benefici fisici e alle emozioni derivanti da questa attività. Gli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Castel San Pietro Terme, si terranno tutti alla Sala comunale Sassi, in via F.lli Cervi 3. Nel primo, in programma sabato 25 gennaio alle ore 17, Nino Aversa, guida ambientale escursionistica, presenterà “Il sentiero degli dei tra mito e natura”, guidando il pubblico alla scoperta della costiera amalfitana, della penisola sorrentina e di Capri, non come turista ma come viaggiatore alla ricerca di antiche strade di comunicazione. «Lungo i sentieri che collegavano, un tempo i vari casali, oggi, si incontrano contadini a lavoro, produzioni di limoni e arance, vigneti, orti che forniscono i mercati rionali. Lungo i sentieri più in quota è facile imbattersi nei pastori con le loro greggi che utilizzano ancora i muli per raggiungere i terrazzamenti coltivati a vite dove il terreno ricco di pomice dona un sapore minerale al vino prodotto in costiera. Insomma un mondo dove natura, mitologia, storia, tradizioni si fondono magicamente offrendo un'esperienza totale perché ci si trova immersi nella natura con la costante e piacevole presenza del mare a vista d'occhio».

La rassegna proseguirà venerdì 21 febbraio alle ore 18 con tre incontri dedicati alla “Via Etrusca tra storia e leggenda”: la presentazione dei due libri “Camminare Leggeri”, cosa metto nello zaino di Francesco Saliola, studioso del rapporto uomo-ambiente nel corso dei millenni, e “I misteri del tempo dimenticato” di Gianfranco Bracci, libero ricercatore della civiltà etrusca, e la chiacchierata  “La Toscana in lungo e in largo” a cura di Marco Parlanti, fotografo, istruttore di hiking ed esperto di vie di pellegrinaggio.

Venerdì 27 marzo alle ore 18 si parlerà di “Passeggiate sensoriali dentro le piazze pistoiesi”, una guida che si legge come un romanzo, di Silvana Agostini.

Ultimo incontro giovedì 7 maggio alle ore 18 con la presentazione del libro “L'Oman tra il mare e il deserto” di Enrico Bo, “tuttologo accanito” che ha visitato oltre 110 paesi. Parteciperà all'incontro Paolo Casacci “omanita d'adozione”.

Ulteriori info: Comune di Castel San Pietro Terme sito www.comune.castelsanpietroterme.bo.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/

Allegati alla pagina
BuonumoreWalking-EmozionarSI-4incontri-gen-feb-mar-mag2020