Pubblicata il 23 gennaio 2020 | Cultura e Biblioteche

Giornata della Memoria: iniziative proposte da scuole e associazioni

Giornata della Memoria: le iniziative proposte da scuole e associazioni
L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma anche quest'anno la scelta di celebrare la Giornata della Memoria attraverso le iniziative organizzate e proposte dal mondo della scuola, dalle associazioni e da altre realtà del territorio.

Il primo appuntamento, a cura dell'associazione Terra Storia Memoria, che si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 10,30 nell'area vicino alla chiesetta di via Scania 350, è “Un Fiore per Enrica”, deposizione di una pianta alla stele dedicata alla memoria di Enrica Calabresi, zoologa e docente di Entomologia agraria, di origine ebraica, vittima dell'Olocausto. Parteciperanno rappresentanti dell'Amministrazione comunale, di Terra Storia Memoria e di altre associazioni. L'iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole.

La mattina di martedì 28 gennaio al Cassero Teatro Comunale in via Matteotti 2, l'associazione Terra Storia Memoria e l'associazione culturale Spazio L.I.F.E., in collaborazione con l'I.I.S. B. Scappi, celebrano il Giorno della Memoria assieme alle autorità, alla cittadinanza e alle scuole del territorio (hanno aderito le classi quinte della Direzione Didattica, l'Istituto B. Scappi e l'Istituto Malpighi-Visitandine) proponendo il lavoro teatrale “Noi Pupazzi” scritto, diretto e interpretato da Marco De Simone, che racconta la vita del giovane burattinaio Saul e di come essa fu sconvolta dalle leggi razziali del 1938. L'iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole. Il programma inizia alle ore 9,45 con l'ingresso di studenti della scuola primaria e pubblico. Alle ore 10, dopo i saluti istituzionali, prenderà il via la rappresentazione teatrale “Noi Pupazzi”, che sarà seguita alle ore 11,30 da una replica della rappresentazione per gli studenti della scuola secondaria.

Marco De Simone in "Noi Pupazzi"

Sempre martedì 28 gennaio al Cinema Teatro Jolly in via Matteotti 99, dalle ore 10,15 è in programma una matinée teatrale dal titolo “Voci”,dedicata alla Giornata della Memoria, riservata alle scuole di Castel San Pietro Terme, che ha già avuto l'adesione delle classi terze della scuola media F.lli Pizzigotti, curata dall'associazione Eclissidilana con la direzione artistica di Dario Criserà.

Nella sera di giovedì 30 alle ore 19,30 circa verrà dedicato un momento di riflessione sulla Giornata della Memoria in apertura della seduta del Consiglio Comunale, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Tomas Cenni (Sala Consiliare, primo piano Palazzo Municipale, piazza XX Settembre 3).

Rientra nell'ambito delle iniziative della Giornata della Memoria anche la presentazione del libro  Fotografie bugiarde” di Susanna Barta Birnberg, Etabeta edizioni, intervistata dallo scrittore Roberto Matatia, che si terrà martedì 4 febbraio alle ore 20,30 alla Libreria Atlantide in via Mazzini 93, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Mercoledì 5 febbraio alle ore 12 al Cinema Teatro Jolly,il Liceo Malpighi-Visitandine organizza un incontro con Padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews, sul tema delle persecuzioni ai nostri giorni nelle zone asiatiche.

Come ogni anno, le Biblioteche comunali mettono a disposizione del pubblico tavoli con proposte di lettura sull'argomento per adulti e ragazzi.

Inoltre, nell'intento di dare continuità nel corso dell'anno alla riflessione e all'approfondimento sulla tragedia dell'Olocausto, l'Amministrazione Comunale aderisce anche quest'anno al progetto speciale giovani di Aned e all'Incontro internazionale di Mauthausen, promuovendo la partecipazione degli studenti castellani al viaggio d'istruzione che si terrà dall'8 al 10 maggio 2020.

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).
Allegati alla pagina
GIORNATA-MEMORIA2020-Programma-definitivo