Pubblicata il 12 febbraio 2020 | Consiglio comunale

Il cordoglio del Consiglio e del sindaco per la scomparsa di Tommaso

Il cordoglio del Consiglio e del sindaco per la scomparsa di Tommaso Battini
La seduta del Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme di martedì 11 febbraio si è aperta con il cordoglio per la scomparsa di Tommaso Battini, il 23enne castellano deceduto precipitando con il suo ultraleggero nelle campagne di Argelato. Il presidente Tomas Cenni ha espresso la vicinanza alla famiglia a nome di tutta l'Amministrazione comunale.

Queste le parole del sindaco Fausto Tinti: «Tommaso era molto impegnato nel salvaguardare la memoria della comunità attraverso la sua associazione, Air Club&Fun- Scuola e Ricerche. Ricordo che recuperarono il corpo del pilota americano Loren Hintz, precipitato durante la seconda guerra mondiale. Grazie a lui, i familiari hanno trovato pace, dopo non aver saputo nulla per oltre 70 anni di quel ragazzo che allora aveva 28 anni. Tommaso era un giovane sempre propositivo: al Settembre Castellano portò un aliante, che fu una delle principali attrazioni di quella edizione. La sua scomparsa ci addolora profondamente. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia».

Giovane e promettente direttore di gara nel mondo del rugby, in qualità di presidente di Air Club & Fun, lo scorso novembre Tommaso Battini aveva collaborato a organizzare una cerimonia nella Sala del Consiglio per accogliere la delegazione giunta dagli Stati Uniti per onorare il ricordo del pilota americano Loren Hintz, che fu abbattuto con il suo aereo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, durante l'ultima azione militare contro gli occupanti tedeschi nelle campagne bolognesi e i cui resti erano stati ritrovati da Air Club & Fun dopo oltre 70 anni a Bagnarola di Budrio.

Nella foto a lato, scattata a novembre nella Sala del Consiglio Comunale in occasione dell'incontro della delegazione Usa, Tommaso Battini è il quinto da sinistra nella prima fila in alto.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it