Pubblicata il 14 febbraio 2020 | Cultura e Biblioteche

Gruppo Volontari NPL: tornano in biblioteca gli incontri per i piu' piccini

Gruppo Volontari Nati per Leggere: tornano gli incontri per i piu
Torna l'apprezzata rassegna “E ora letture a volontà” per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, a cura del Gruppo Volontari delle Biblioteche comunali, organizzata nell'ambito del progetto NPL - Nati per Leggere. «Da oltre una decina d'anni Castel San Pietro Terme può vantare un nutrito e ben formato gruppo di volontari che si occupa di questo importantissimo progetto di promozione della lettura ai neonati e ai bambini fino ai 6 anni - dichiara l'assessore alla Cultura con delega alle Biblioteche Fabrizio Dondi -. Il progetto, nato in collaborazione con la Biblioteca e la Pediatria di comunità, ha riscontrato l'interesse di tante famiglie, consapevoli dell'importanza che ha, per lo sviluppo intellettivo, emotivo, linguistico e relazionale dei bambini, la lettura ad alta voce. Dunque, a nome dell'Amministrazione comunale, desidero ringraziare tutti i volontari che partecipano o hanno partecipato al progetto, nonché il personale delle biblioteche, per l'attenzione e la dedizione mostrate nel tempo».

Il nuovo calendario prende il via il 15 febbraio e proseguirà fino al 3 giugno. Sono previsti in tutto 16 appuntamenti, 8 dei quali si terranno nell'“angolo morbido” della biblioteca di Castel San Pietro Terme e 8 in quello di Osteria Grande, alternandosi nelle due sedi il mercoledì ore 16,30-18 e il sabato ore 10,30-12, come sempre a ingresso libero e senza prenotazione. Il primo incontro a Castel San Pietro Terme sarà sabato 15 febbraio, il primo appuntamento a Osteria Grande sabato 22. A seguire mercoledì 26 febbraio a Castello e mercoledì 4 marzo a Osteria.

«Il nostro gruppo volontari NPL, nato nel 2009 e ormai consolidato e ulteriormente implementato, continua a fare attività con impegno e dedizione a favore dei piccoli lettori e delle loro famiglie nelle biblioteche di Castel San Pietro e Osteria Grande – afferma la bibliotecaria che segue il gruppo NPL -. Due volontarie sono andate nei giorni scorsi presso gli asili nido Girotondo e Arcobaleno per illustrare alle famiglie il progetto, riscuotendo consensi e interesse».

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - via Marconi 29 - tel. 051 940064
Biblioteca di Osteria Grande - viale Broccoli 41 - tel. 051 945413