Pubblicata il 19 marzo 2020 | News

Per prenotare consegna a domicilio di farmaci e spesa: tel. 051 6954198

Per prenotare consegna di farmaci e spesa: tel. 051 6954198
051 6954198: è questo il nuovo numero telefonico dedicato alle prenotazioni del servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, organizzato con il supporto del volontariato locale dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme e  rivolto ai cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà a causa delle disposizioni che limitano gli spostamenti per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

Chi ha necessità di questo servizio può farne richiesta al nuovo numero oppure può scrivere all'indirizzo andrea.bondi@comune.castelsanpietroterme.bo.it del vicesindaco Andrea Bondi e sarà ricontattato per prendere accordi sull'erogazione del servizio.

Il servizio è rivolto a persone i cui famigliari non abitano nel comune di Castel San Pietro Terme, oppure con famigliari che, pur abitando nel comune di Castel San Pietro Terme, non sono in grado di poter portare loro la spesa, e verrà erogato secondo le seguenti priorità:
  • nuclei famigliari in quarantena,
  • nuclei con persone affette da patologie croniche o immunodepresse (soggetti più a rischio contagio),
  • nuclei famigliari composti esclusivamente da anziani ultra 75enni;
  • nuclei famigliari composti esclusivamente da anziani ultra 65enni;
  • nuclei con persone appena dimesse dagli ospedali e ancora in stato di osservazione,
  • nuclei con bambini di età inferiore ai 12 anni e la presenza di un solo adulto.
La spesa viene consegnata due volte alla settimana.

Inoltre è già online nel sito del Comune l'elenco delle attività commerciali disponibili a fare consegne a domicilio dei loro prodotti: http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/30/494/suap-sportello-unico-attivita-produttive/coronavirus--consegne-a-domicilio. L'elenco viene costantemente aggiornato mano a mano che arrivano nuove adesioni.

Queste attività a supporto della popolazione sono state individuate e messe in cantiere in questi giorni dal COC, il Centro Operativo Comunale, aperto dallo scorso lunedì 9 marzo in seguito all'evolversi della situazione epidemiologica, come previsto dalle misure operative del Dipartimento di Protezione Civile e Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità delle informazioni.

«L'organizzazione del servizio di consegna a domicilio – sottolinea il vicesindaco Andrea Bondi - coinvolge in particolare la Funzione Assistenza alla Popolazione e la Funzione Volontariato del Coc, L'obiettivo è aiutare i cittadini a mettere in pratica la regola numero uno di questa emergenza: #iorestoacasa, insieme alle raccomandazioni sulle precauzioni igieniche (in primo luogo lavarsi le mani) e a mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro».
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it