Pubblicata il 24 marzo 2020 | News

Nuovo modulo autodichiarazione spostamenti - 23 marzo

E' stato aggiornato secondo le disposizione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo il modello per l'autodichiarazione degli spostamenti, che sarà anche in dotazione alle pattuglie. E' stata infatti tolta la voce che garantiva il rientro nel luogo di domicilio, abitazione o residenza, ora consentito soltanto solo nei casi in cui lo spostamento sia legato a esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza, motivi di salute.

È previsto anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

In questo caso, chiunque attesti il falso rischia di essere denunciato e in alcuni casi anche arrestato per attentato alla salute pubblica, così come previsto nell'articolo 452 del codice penale che impartisce una pena fino a 12 anni di carcere.
Allegati alla pagina
NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONE 23.03.2020