Pubblicata il 24 marzo 2020 | Volontariato sociale

Emergenza Covid-19: servizio gratuito di supporto psicologico a distanza

Emergenza Covid19: servizio gratuito di supporto psicologico a distanza
Sono due le associazioni di professionisti attive nel territorio di Castel San Pietro Terme - la Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi (SIPeP-SF) e l'Associazione Percorsi APS - che offrono alla cittadinanza un servizio gratuito di ascolto e supporto a distanza, pensato appositamente per questo momento di difficoltà per l'emergenza Coronavirus, in collaborazione con il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile di Castel San Pietro Terme
«Ringraziamo sentitamente tutti i professionisti del territorio che si stanno attrezzando a dare questo prezioso contributo ai cittadini - sottolinea l'assessora al Welfare Giulia Naldi -. Siamo un comunità unita che sa come muoversi compatta, anche e soprattutto in situazioni di emergenza».

In particolare l'Associazione Percorsi APS ha attivato un canale di primo supporto emotivo a distanza. Chi avvertisse l'esigenza di un confronto esperto rispetto al vissuto e alle emozioni legate a questo particolare momento può richiedere un colloquio gratuito con una delle psicoterapeute di riferimento dell'Associazione telefonando dal lunedi al venerdi dalle 20 alle 20,30 al numero 388 3433947. Verrà concordato un appuntamento a breve per il colloquio, che sarà telefonico o in videochiamata. Le psicoterapeute che collaborano con Percorsi APS sono: Cristina Carisi, psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva (Centro Studi Martha Harris modello Tavistock); Maura Foresti, psicologa psicoanalista (Società Psicoanalitica Italiana); Daniela Gaddoni, psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva (Scuola Psicoterapia Psicoanalitica); Chiara Ghetti, psichiatra psicoanalista (Società Psicoanalitica Italiana); Daniela Lenzi, psicologa psicoterapeuta (Scuola perfezionamento psicoanalisi coppia e famiglia); Federica Stortoni, psicologa psicoterapeuta transculturale (Scuola Psicoterapia Psicodinamica).

La Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi (SIPeP-SF) offre un servizio di ascolto, sostegno e supporto psicologico telefonico e online a tutti coloro che sentono il bisogno di uno spazio di ascolto in questo periodo di emergenza e a medici, infermieri e personale sanitario impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria in corso. Nel Comune di Castel San Pietro Terme e per la Regione Emilia Romagna si sono rese disponibili, tra gli altri, le dottoresse: Lorenza Tosarelli, psicologa e psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n° 767 tel. 3471402148, Skype: Lorenza Tosarelli); Manuela Grippo, psicologa e psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n° 1535, tel. 3471416186, Skype: magra6607); Lina Robertiello, psicologa e psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n° 2137, tel. 3388531836, Skype: linarobertiello): Caterina Martelli, psicologa e psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n°4362, tel. 3398811119, Skype: Caterina Martelli).

Inoltre da lunedì 23 marzo è attivo il servizio di supporto psicologico dell'Ausl di Imola rivolto a famigliari di persone ricoverate o in isolamento domiciliare, a pazienti ricoverati e ai cittadini che ne sentissero l'esigenza. Si tratta del servizio di consulenza psicologica smart, progettato ed attivato dall'equipe psicologica dell'Azienda USL di Imola. Chi sentisse l'esigenza di questo supporto può chiamare telefonicamente o videochiamare per un colloquio con gli psicologi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 al numero 334/6687830. Il servizio è gratuito salvo per il costo della chiamata che è a carico del cittadino.

In questi giorni, fra le varie azioni di supporto alla popolazione, il Centro Operativo Comunale di Castel San Pietro Terme sta attivando anche un servizio di compagnia e sostegno telefonico con l'aiuto del volontariato locale.

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it