Pubblicata il 20 maggio 2020 | Ambiente ed Energia

Prevenzione anti-zanzare: distribuzione prodotto ai cittadini

Prevenzione anti-zanzare: da lunedi 25 distribuzione del prodotto ai cittadini...
Il Comune di Castel San Pietro Terme è già al lavoro per prevenire la diffusione delle zanzare, con un preciso programma di interventi predisposti in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola e con l'utilizzo di tecnologie di lotta integrata a basso impatto ambientale, all'interno delle linee guida della Regione. La prevenzione è importante soprattutto per evitare il diffondersi di malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre (aedes albopictus) e la zanzara comune (culex pipiens).

«Come ogni anno, l'Amministrazione ha programmato e sta mettendo in atto una serie di interventi per evitare la proliferazione delle zanzare, nel rispetto delle linee guida regionali – sottolinea il vicesindaco Andrea Bondi, con delega all'Ambiente -. Accanto ai periodici trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche per i quali abbiamo incaricato una ditta specializzata, che hanno già preso il via nei giorni scorsi, è assolutamente indispensabile il contributo dei cittadini per un'efficace prevenzione nelle aree private. Innanzitutto, poiché le larve di zanzara si sviluppano nei contenitori d'acqua, è fondamentale eliminare o vuotare settimanalmente tutti i recipienti all'aperto, come sottovasi, bidoni, secchi e annaffiatoi. Inoltre sono già disponibili 500 kit gratuiti di prodotto per il controllo ecologico delle larve delle zanzare, che saranno distribuiti alla cittadinanza fino ad esaurimento scorte».

Un operatore della ditta incaricata dal Comune mentre effettua i trattamenti nei tombini.

La distribuzione dei kit gratuiti avverrà nelle seguenti date e orari:
- lunedì 25 maggio dalle ore 9 alle 13 nel portone centrale del Palazzo Comunale;
- martedì 26 maggio dalle ore 15 alle 17 al Centro Civico di Osteria Grande;
- giovedì 28 maggio dalle ore 13,30 alle 17,30 nel portone centrale del Palazzo Comunale.

A ogni edificio/condominio verrà fornita un'unica confezione di prodotto ed è quindi opportuno che sia delegata a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome saranno registrati su un apposito elenco.

Il prodotto è di facile utilizzo, rispettoso dell'ambiente e non pericoloso per la salute. Si deve applicare una volta al mese, fino all'autunno, in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.

Come indicato nell'Ordinanza emessa dal Comune nei giorni scorsi e in vigore fino al 31 ottobre, la lotta agli insetti adulti deve essere effettuata «solo in via straordinaria, inserita all'interno di una logica di lotta integrata, e mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione (…), sempre e solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente», poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori, e va quindi gestita in modo oculato ed efficace.

I cittadini o i condomìni che intendono effettuare trattamenti di disinfestazione adulticidi in spazi privati devono comunicarlo almeno 5 giorni prima del trattamento, al Comune e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Imola, utilizzando lo specifico modulo allegato all'ordinanza. Inoltre l'eventuale ditta specializzata incaricata di effettuare i trattamenti oppure il proprietario/conduttore, in caso di interventi eseguiti personalmente, dovranno sottoscrivere la sezione “Dichiarazione di trattamento adulticida” riportata in calce alla comunicazione e disporre, almeno 48 ore prima del trattamento, l'affissione di appositi avvisi (utilizzando il modello allegato 2) per garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
Allegati alla pagina
Ordinanza_00026_06-05-2020-Lotta-zanzare