Pubblicata il 21 maggio 2020 | Attività produttive e Commercio

Da lunedi riaprono in sicurezza i mercati tradizionali a Castello e Osteria

E' tutto ormai pronto per la ripartenza di lunedì 25 maggio il mercato tradizionale del lunedì del Comune di Castel San Pietro Terme e la prossima settimana ripartirà anche il mercato del sabato mattina a Osteria Grande, naturalmente nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19, stabilite dall'ordinanza regionale n. 82 del 17 maggio scorso e relativi allegati.

La Giunta castellana ha infatti deliberato in questi giorni le nuove modalità di svolgimento dei due mercati generali, confermando anche quelle già in vigore per i due mercati contadini che da alcune settimane si tengono il mercoledì pomeriggio a Osteria Grande e il venerdì pomeriggio nel Capoluogo nel quartiere Bertella, con grande apprezzamento da parte di cittadini e operatori.

«Dopo negozi, pubblici esercizi e attività di artigianato di servizio alla persona, la prossima settimana riapriranno anche i mercati generali – afferma il sindaco Fausto Tinti –. Un altro importante passo avanti per riconquistare gradualmente una nuova normalità, pur nella convivenza con il virus, che richiede una transizione culturale in direzione della corresponsabilità dei cittadini. Abbiamo lavorato insieme alle associazioni di categoria per definire una disposizione ottimale di stalli e banchi e i relativi spostamenti, necessari ad assicurare il distanziamento delle postazioni in particolare del mercato tradizionale del lunedì mattina nel centro storico di Castel San Pietro Terme».

Le aree dei mercati saranno quindi delimitate e presidiate. Sono previsti 14 varchi con accesso controllato per garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Naturalmente potranno entrare anche i cittadini che si vogliono recare nelle altre attività in sede fissa presenti nell'area.

Gli utenti potranno accedere al mercato solo se dotati di mascherina protettiva. Tutti gli operatori presenti nei mercati dovranno essere dotati dei dispositivi di protezione individuale previsti dalle normative vigenti, in particolare è obbligatorio indossare le mascherine, mentre l'uso dei guanti può essere sostituito dall'uso frequente di prodotti igienizzanti per le mani. Inoltre i titolari dovranno effettuare la pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell'avvio delle operazioni di mercato di vendita. In caso di vendita di abbigliamento, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce. In caso di vendita di beni usati, è necessaria l'igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.

Oltre ai titolari di posteggio, continueranno ad essere ammessi in base alla disponibilità di piazzole gli “operatori spuntisti del settore alimentare”, mentre non saranno ammessi quelli dei settori non alimentari.

Polizia Locale e Forze dell'Ordine, con il supporto dei volontari di Città Sicura, faranno rispettare le disposizioni a utenti e operatori, garantendo così la funzionalità in sicurezza del mercato generale.

Per informazioni: Servizio Polizia Amministrativa-Sanitaria, telefono 051 6954150, email: polizia.amministrativa@comune.castelsanpietroterme.bo.it.

CASTRO ANTIQUARIUM
In questi giorni l'Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme ha comunicato che il mercato Castro Antiquarium tornerà domenica 30 agosto. «In questo momento difficile e delicato legato all'emergenza sanitaria Covid-19, l'Associazione ha scelto di annullare la data di maggio del mercato nel rispetto dei visitatori e dei volontari che si mettono a disposizione per la città. Ripartiremo ad agosto più forti di prima!»
Per contatti: http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/4707/come-contattare-pro-loco-e-ica-orari-dal-4-maggio - Sito: https://prolococastelsanpietroterme.it/ - FB: https://www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it