Pubblicata il 22 maggio 2020 | News

#23 maggio 2020: ricordiamo l'Anniversario della strage di Capaci

#23 maggio 2020: 28° Anniversario della strage di Capaci...
Con un lenzuolo bianco e la bandiera dell'associazione Libera esposti sulla facciata del Municipio, il Comune di Castel San Pietro Terme aderisce all'iniziativa “Il coraggio di ogni giorno”, organizzata dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone, che domani 23 maggio, nel 28° anniversario della strage di Capaci, oltre a commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio, quest'anno vuole ricordare e ringraziare “gli eroi del quotidiano, che in questi mesi di emergenza del Paese, con impegno e sacrificio, hanno operato per il bene della collettività”.

«Il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci perpetrata da Cosa Nostra, persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo – ricorda l'assessora Giulia Naldi -. Il 23 maggio e le altre ricorrenze delle stragi di mafia sono appuntamenti fondamentali per ricordare coloro che hanno dato la propria vita nella lotta contro la criminalità organizzata, alcuni per professione e devozione verso la giustizia e altri, persone come noi, perché purtroppo si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Le mafie sanno evolversi, adattarsi ai cambiamenti della società e sfruttare i momenti di difficoltà comune per sopravvivere e diventare più forti. Proprio per questo è una lotta che, nonostante i grandi sacrifici del passato, non può mai rallentare e siamo grati a tutti coloro che lottano ogni giorno, dalle forze dell'ordine e giudiziarie a tutti gli organismi e formazioni sociali. Un pensiero va a loro e a chi continua a fare la propria parte nella dura battaglia alla pandemia. Restiamo uniti! E ricordiamo sempre che, come diceva Falcone, “la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”».

Info: http://www.fondazionefalcone.it/23-maggio-2020-il-coraggio-di-ogni-giorno-28esimo-anniversario-della-strage-di-capaci-dedicato-agli-eroi-del-quotidiano/

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it