Pubblicata il 12 giugno 2020 | News

La Polizia Locale al lavoro per la prevenzione degli incidenti stradali

Polizia Locale al lavoro per la prevenzione degli incidenti stradali...
Particolarmente impegnata in questi mesi a verificare il rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia, dalla fine del lockdown la Polizia Locale di Castel San Pietro Terme ha intensificato i controlli stradali finalizzati alla prevenzione degli incidenti e a garantire il rispetto delle norme in tutto il territorio comunale, programmando specifici servizi nei punti e tratti stradali individuati come più pericolosi, in seguito a segnalazioni dei cittadini o in base ai dati statistici. Questa mattina (venerdì 12 giugno) a partire dalle ore 6 una doppia pattuglia con 4 agenti di Polizia Locale, ha effettuato controlli sulla via Stradelli Guelfi e sulla via Emilia, in tratti che erano stati segnalati dai cittadini come particolarmente pericolosi per velocità e sorpassi proprio alle prime ore dell'alba.

«Grazie anche alla nuova strumentazione Telelaser (misuratore elettronico di velocità) fornita dall'Amministrazione comunale in dotazione al Comando – sottolinea l'Ispettore Capo Leonardo Marocchi –, è stato possibile contestare 18 verbali oltre ad un ritiro di patente per sorpasso pericoloso in corrispondenza di un'intersezione stradale. Inoltre in questo periodo stiamo cercando di contrastare l'infrazione del "lampeggio”, un comportamento purtroppo adottato da molti automobilisti per avvisare della presenza di una pattuglia in posto di controllo, che contrastiamo mettendo due pattuglie a distanza ravvicinata su entrambe le direzioni di marcia. Vorrei sottolineare che chi lampeggia pensando di proteggere gli altri automobilisti da eventuali multe, forse non si rende conto che, così facendo, rischia di avvisare anche persone che commettono infrazioni gravissime, come circolare senza copertura assicurativa o senza patente di guida, o soggetti ricercati per motivi di Polizia Giudiziaria, o malviventi a bordo di auto rubate, che a quel punto possono svoltare o invertire il senso di marcia per sfuggire ai controlli».

«Ringrazio a nome di tutta la cittadinanza gli agenti della nostra Polizia Locale – aggiunge il sindaco Fausto Tinti – che anche, e soprattutto, in questo periodo di intenso lavoro dovuto ai controlli necessari per assicurare la tenuta delle prescrizioni per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 hanno garantito la sicurezza dei cittadini e il presidio del territorio. Ora che l'emergenza sanitaria sembra essere alle spalle, è bene intensificare quei controlli che non sono mai mancati ma che oggi possono essere ancora più puntuali nel contrasto delle infrazioni e nella prevenzione dei sinistri stradali».

Polizia locale del Comune di Castel San Pietro Terme: numero verde 800 887398 attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it