Pubblicata il 9 settembre 2020 | Tasse e Tributi

Pago-PA: nuove modalita' per i pagamenti al Comune di Castel San Pietro Terme

Pago-PA: nuove modalita
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha introdotto il nuovo sistema di pagamento PagoPA, che sostituisce tutti i precedenti metodi di pagamento. Il Comune di Castel San Pietro Terme  mette quindi a disposizione un portale per pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti di questo Comune. Questo portale è conforme alle linee guida di PagoPA e offre importanti vantaggi rispetto ad altri sistemi di pagamento:
  • Puoi pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti del tuo Comune, senza più dover andare in Posta o in Banca
  • Puoi scegliere di pagare con qualunque operatore finanziario (Banca o Posta) accreditato con PagoPA
  • Per tutti gli operatori finanziari disponibili verrà indicato il massimo costo applicabile per la commissione
  • Puoi pagare con carta di credito, oppure se scegli l'operatore finanziario presso cui hai un conto corrente aperto puoi scegliere di addebitare direttamente il costo sul tuo conto corrente. Molti operatori finanziari non chiedono alcuna commissione per l'addebito diretto in conto.
  • Puoi consultare in qualunque momento il tuo Fascicolo al Cittadino, nel quale troverai tutti i documenti di pagamento (avvisi, note di credito, solleciti, ingiunzioni, contributi erogati…) emessi dal Comune nei tuoi confronti. Questi documenti sono disponibili sia in formato PDF (e quindi scaricabili e ristampabili) che come maschere del portale
  • Puoi consultare in qualunque momento l'Archivio dei Pagamenti, dove potrai trovare l'elenco dei versamenti effettuati e scaricare le relative ricevute liberatorie
Per semplicità distinguiamo il debito che puoi avere nei confronti del Comune nelle seguenti categorie:

PREDETERMINATO
il Comune ti invia a casa un documento di pagamento (avviso, fattura, sollecito di pagamento, …) con un importo già calcolato. Tipicamente questo avviene per le rette scolastiche, i servizi sociali, o le multe per quanto riguarda le Sanzioni al Codice della Strada.

SPONTANEO
Puoi utilizzarlo per creare il documento di pagamento per somme dovute al Comune, quali ad esempio i diritti relativi all'edilizia privata.

PORTALE PAGAMENTI VERSO IL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it