Pubblicata il 15 settembre 2020 | Cultura e Biblioteche

Autori in Biblioteca: mercoledi 16 Laura Ruzzi e il suo libro su Liano

Autori in Biblioteca: mercoledi 16 Laura Ruzzi e il suo libro su Liano...
Torna alla Biblioteca di Castel San Pietro Terme la rassegna “Autori in Biblioteca” che nel mese di settembre propone alla cittadinanza tre incontri con scrittori locali. Mercoledì 16 settembre alle ore 18 protagonista sarà la castellana Laura Ruzzi, che presenterà il suo libro “Liano. Un'origine, una storia, una comunità” (Indipendently, 2019), un simbolico viaggio nel tempo, nella geografia e nella cultura della frazione sulle colline castellane, che invita a scoprire un territorio e una comunità a molti sconosciuta.

«Molti castellani non conoscono la frazione di Liano – afferma l'autrice -. Questa pubblicazione ha lo scopo di essere una piccola guida per scoprire la realtà lianese. L'itinerario del volume muove i primi passi indagando la storia del territorio, dei luoghi e degli edifici di culto».

Laura Ruzzi abita in via Trucca, sotto la parrocchia di Liano. Laureata in biologia, è un'insegnante elementare in pensione. 10 anni fa aveva scritto un'altra pubblicazione su Liano, che era stata diffusa solo a livello locale.

Gli incontri con gli autori proseguiranno mercoledì 23 con Michele Naldi che presenterà “La Fabbrica di San Francesco e i Minori Osservanti in Castro Sancti Petri”, pubblicato nel 2019 da Terra Storia Memoria, e mercoledì 30 con Gabriella Pirazzini che presenterà tre libri: "La misura", Giraldi, 2018; "Il minuetto", Giraldi, 2015; "Il ritardo", Giraldi, 2020.

Le attività si svolgeranno all'aperto indossando la mascherina e si accederà su prenotazione (051-940064), i posti sono limitati. Il distanziamento sarà garantito mediante l'organizzazione delle sedute, i congiunti potranno sedere vicini.

Il programma di settembre prevede anche due racconti animati per i piccoli lettori dai 3 anni in su a cura di Zaro teatro: sabato 19 alle ore 10.30 alla Biblioteca di Osteria Grande" La principessa e il suo re" e giovedì 24 alle ore 20,30 alla Biblioteca di Castel San Pietro Terme "La strega Stempa a Trecolli". Inoltre sabato 26 alle ore 10,30 "Buon Compleanno Biblioteca", letture divertenti per bambini dai 3 anni a cura dei volontari del progetto NPL-Nati per Leggere della biblioteca.

Dal 15 settembre le Biblioteche comunali sono aperte con l'orario invernale.

Info: Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Via Marconi 29 – Castel San Pietro - www.cspietro.it - 051-940064, biblioteca@cspietro.it

PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it