Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Commercio in sede fissa - 03 Liquidazione merci, saldi, vendite promozionali, vendite sottocosto

Descrizione

LIQUIDAZIONE MERCI (procedura e modulistica presente anche in SUAPbo)

La liquidazione delle merci può essere effettuata dai titolari di attività di commercio in sede fissa o su aree pubbliche nei seguenti casi:
                                          
chiusura dell'attività commerciale durata della liquidazione: 13 settimane
cessione di azienda per compravendita o affittanza durata della liquidazione: 13 settimane
trasferimento dell'azienda in altro locale durata della liquidazione: 6 settimane
modifiche strutturali dei locali o delle attrezzature durata della liquidazione: 6 settimane

Le vendite di liquidazione per trasformazione o rinnovo dei locali, non possono avvenire nel mese di dicembre.

E' obbligatoria l'esposizione del prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di liquidazione.

La comunicazione di liquidazione merci deve essere presentata allo Sportello Unico Attività Produttive almeno 15 giorni prima della data prevista per l'inizio della liquidazione, come descritto nel modulo di comunicazione che segue.

VENDITE DI FINE STAGIONE – SALDI

Riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione ovvero entro un breve periodo di tempo.

I saldi (o vendite di fine stagione) possono essere effettuati - su tutto il territorio nazionale- solo in due periodi dell'anno, con le seguenti decorrenze:
- Periodo invernale: dal primo giorno feriale antecedente l'Epifania per sessanta giorni;
- Periodo estivo: dal primo sabato del mese di luglio per sessanta giorni.

E' obbligatoria l'esposizione del prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo di disporre le merci offerte nelle vendite di fine stagione in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie; ove una tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.

I commercianti non devono comunicare allo Sportello Imprese la data di inizio e la durata dei saldi.

VENDITE PROMOZIONALI

Possono essere effettuate dall'esercente dettagliante per tutti o parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato e, contrariamente a quanto stabilito per le vendite di liquidazione, non vanno segnalati motivi che giustificano la vendita promozionale.

Non occorre alcuna comunicazione e lo sconto o il ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita, che deve essere esposto.

VENDITE SOTTOCOSTO (Procedura e modulistica presente anche in SUAPbo)
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 aprile 2001, n. 218Regolamento recante disciplina delle vendite sottocosto, a norma dell'articolo 15, comma 8, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.
Prevedono la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta del valore aggiunto o di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati.

Deve essere data comunicazione allo Sportello Unico Attività Produttive almeno 10 giorni prima dell'inizio.

A chi rivolgersi

Dirigente Area Servizi al Territorio Angelo Premi

Telefono: Segreteria: 0516954131 - 149 - 206 - 169

Cellulare:

Fax:

E-mail: angelo.premi@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente

Funzioni:

close
Resp. Serv. Sviluppo Economico e del Territorio Barbara Emiliani

Telefono: 0516954120

Cellulare:

Fax:

E-mail: barbara.emiliani@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Funzioni:

close

Modalità di presentazione

La richiesta va presentata tramite il portale SUAPbo

Help desk piattaforma regionale SUAPbo

Modulistica

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl