Concessione in uso palestre scolastiche

Descrizione

Le palestre sono quelle di proprietà Comunale, site nella città di Castel San Pietro Terme per la predisposizione del piano stagionale.

Gli impianti sportivi inseriti negli istituti scolastici e/o direttamente annessi alle scuole sono assegnati ai Dirigenti Scolastici.

Le palestre nelle ore non utilizzate dagli alunni per attività curriculari ed ex tra-curriculari previste nel piano dell'offerta formativa approvata da ciascun istituto scolastico, sono messe a disposizione dell'Amministrazione comunale per consentire l'utilizzo ad associazioni o enti, a gruppi sportivi per lo svolgimento di attività e manifestazioni aventi carattere dilettantistico e di promozione sportiva di giovani ed adulti. L'uso degli impianti sportivi, nel periodo di tempo non compreso nell'orario scolastico è regolato da convenzioni tra l'Amministrazione comunale e l'istituto scolastico.

Dirigente Roberto Monaco

Telefono: Segreteria: 0516954185

Cellulare:

Fax:

E-mail: roberto.monaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente Area Servizi Amministrativi

Funzioni:

Responsabile del Servizio Dorotea La Faci

Cellulare:

Fax:

E-mail: dlafaci@cspietro.it

Profilo: Responsabile

Funzioni:

Concessione in uso stagionale

Gli impianti sportivi di proprietà comunale, non affidati in gestione, vengono concessi annualmente in uso ai seguenti soggetti indicati in ordine di priorità:

a) società sportive affiliate a federazioni del CONI, società affiliate ad enti di promozione sportiva, federazioni sportive, enti di promozione sportiva ed associazioni iscritte all'albo comunale delle libere forme associative o ad albi previsti dalla vigente normativa regionale sull'associazionismo;
b) soggetti aventi finalità di lucro.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di concessione in uso devono essere presentate all'Amministrazione Comunale utilizzando i moduli allegati a fondo pagina:
  • entro il 31 maggio per l'uso stagionale degli impianti sportivi. Le richieste pervenute oltre la scadenza vengono prese in considerazione qualora esista una disponibilità residua di spazi in seguito alla predisposizione del piano di utilizzo;
  • almeno con 15 giorni di anticipo per le iniziative di carattere occasionale;
La richiesta può essere consegnata con una delle seguenti modalità:

presso lo Sportello Cittadino, in P.zza XX Settembre 3, negli orari di apertura al pubblico
tramite mail a: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
via fax al numero 0516954141

Termine per conclusione

Per le concessioni stagionali si predispone un piano di utilizzo annuale entro il 31 agosto di ogni anno.

Per le concessioni occasionali viene verificata la disponibilità delle strutture e, se necessario, concordate con i richiedenti le variazioni del caso, rispettando, di norma, l'ordine cronologico delle domande. La comuniaczione è evasa di norma entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

Note

La maggior parte degli impianti sportivi comunali o acquisiti in uso sono affidati in gestione ad associazioni e società sportive del territorio comunale.

Come previsto dal contratto di affidamento in gestione, i concessionari si occupano della concessione in uso degli spazi ad associazioni o società sportive, gruppi amatoriali e altri soggetti.

I gruppi amatoriali che cercano uno spazio in cui allenarsi o disputare partite/gare (di calcetto, basket, ecc.) possono:
  • Se svolgono attività occasionalmente, possono utilizzare i campi per l'utilizzo libero. Alcuni campi sono all'aperto e possono essere utilizzati gratuitamente e senza prenotazione.
  • Se svolgono attività continuativa, possono chiedere in concessione uno spazio (campo o palestra) ai gestori degli impianti sportivi.
Chi fosse interessato ad aprire una palestra o un circolo privato deve rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune.

Costo Utente

Per l'utilizzo orario degli impianti sportivi comunali è dovuto il pagamento di tariffe approvate annualmente

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.

REGOLAMENTO - Gestione e l'uso degli Impianti sportivi comunali