Autentica di copie e di firma

Descrizione del servizio

Modalità di richiesta
A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso per poterli confrontare.

Le firme sulle domande e sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Telecom, Enel, Poste, ecc.), non sono soggette ad autenticazione;
e' sufficiente:
firmarle davanti al dipendente addetto oppure se la domanda o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è inviata per posta,per fax o tramite una terza persona , allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore;
inviarle per via telematica con firma digitale o identificandosi con la carta di identità elettronica.

L'autenticazione della sottoscrizione è prevista solamente:
  • per le istanze e le dichiarazioni rivolte ai privati;
  • per le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di servizi pubblici per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.

Dirigente Roberto Monaco

Telefono: Segreteria: 0516954185

E-mail: roberto.monaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente Area Servizi Amministrativi

Responsabile del Servizio Alessandra Giacometti

E-mail: alessandra.giacometti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Responsabile Unità Operativa Barbara Sartori

E-mail: bsartori@cspietro.it

Profilo: Responsabile

Maggiore età

Documento valido di riconoscimento.

Contribuzione a carico del cittadino

Euro 0,52 più marca da bollo da 16,00 Euro.
Se l'atto è prodotto per un uso esente dal bollo (es. assistenza sanitaria - pensione, concorsi, ecc.) euro 0,26.

Informazioni aggiuntive

Solo in caso di impedimenti di salute ritenuti legittimi, la firma viene autenticata a domicilio da parte di un agente di Polizia Municipale

Servizio effettuato anche nell'Ufficio Anagrafe distaccato presso il Centro Civico di Osteria Grande il martedì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (salvo periodi di chiusura estivi, natalizi, pasquali e salvo imprevisti)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141