Abbonamenti Tper (ex ATC) agevolati a favore di alcune categorie sociali

Descrizione

La Regione Emilia Romagna ha previsto l'emissione degli abbonamenti annuali di trasporto a tariffe agevolate "Mi Muovo Insieme" a favore di alcune categorie sociali (persone anziane, diversamente abili, famiglie numerose e altre categorie) in base alla delibera n. 1982 del 30/11/2015.

Gli utenti Tper (ex ATC) che rispondono a determinati requisiti definiti dalla normativa regionale (età, reddito, invalidità, numerosità del nucleo familiare e altre categorie) possono usufruire di abbonamenti annuali a condizioni agevolate .

I residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme possono rivolgersi allo Sportello Cittadino del Comune negli orari di apertura al pubblico per avere assistenza alla compilazione dell'autocertificazione: in questo caso è necessario presentare i documenti richiesti (vedi paragrafo documenti da presentare).

Il rilascio degli abbonamenti a tariffa agevolata per persone anziane, diversamente abili, famiglie numerose e altre categorie viene effettuato presso i Centri Tper al momento della consegna del modulo di autocertificazione.

Se all'intestatario dell'abbonamento è stato formalmente riconosciuto il diritto all'accompagnatore, il titolo di viaggio è valido anche per l'accompagnatore senza l'addebito di alcun sovrapprezzo.

Dirigente Roberto Monaco

Telefono: Segreteria: 0516954185

E-mail: roberto.monaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente Area Servizi Amministrativi

Responsabile Servizio Alessandra Giacometti

E-mail: alessandra.giacometti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Responsabile Unità Operativa Loris Pagani

E-mail: loris.pagani@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Presentazione della Domanda

Cittadini anziani
  • età non inferiore a 64 anni per le donne
  • età non inferiore a 65 anni per gli uomini
  • con ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.000 euro
Cittadini disabili
  • rientrare in una delle categorie elencate nel modulo di autocertificazione
  • nessun requisito ISEE
Famiglie numerose
  • componenti di famiglie numerose con 4 o più figli
  • con ISEE del nucleo familiare non superiore a 18.000 euro
Rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento
    l'accesso avviene attraverso i Servizi sociali del Comune
Altre categorie (ex deportati nei campi di sterminio nazisti o perseguitati per motivi politici, religiosi o razziali, vedove di caduti in guerra e dei caduti per cause di servizio)
  • documentazione atta a comprovare la condizione
I moduli di autocertificazione 2017 potranno essere ritirati:

Per la compilazione assistita del modulo di autocertificazione, i documenti da presentare allo Sportello Cittadino sono:

• documento d'identità valido
  • attestazione ISEE (solo per le persone anziane e famiglie numerose con 4 figli o più)
- se la domanda è presentata entro il 15/01/2017 si fa riferimento alla dichiarazione ISEE 2016 (redditi percepiti nel 2014)
- se la domanda è presentata dopo il 15/01/2017 si fa riferimento alla dichiarazione ISEE 2017 (redditi percepiti nel 2015)
  • documento attestante l'invalidità (solo per le persone disabili)
  • relazione con richiesta dei Servizi Sociali (solo per rifugiati, richiedenti asilo e vittime di tratta)
  • documento atto a comprovare la condizione alla voce "altre categorie"
per i rinnovi occorre anche la tessera scaduta
per il rilascio dell'abbonamento i documenti da presentare allo sportello Tper sono:
  • modulo di autocertificazione compilato e firmato
  • un documento d'identità valido
  • una fototessera (solo per i nuovi abbonamenti)
  • in caso di delega a terzi per il ritiro: documento d'identità valido del delegato e del delegante
  • per le richieste di duplicazione: denuncia di furto o smarrimento dell'abbonamento

Modalità di presentazione e di consegna

Per ottenere l'abbonamento agevolato Tper o per rinnovare l'abbonamento scaduto, occorre presentare presso gli sportelli Tper il modulo di autocertificazione compilato ed un documento d'identità valido (in caso di nuovo abbonamento è necessaria anche una fototessera).

Il pagamento e il rilascio dell'abbonamento viene effettuato direttamente allo sportello di Tper (ex ATC).

È possibile delegare terzi per il ritiro dell'abbonamento, in tal caso sarà necessario compilare l'apposito modulo di delega e allegare documento del delegante.

modalità pagamento / contribuzione ente / costo utente

Per conoscere il costo dell'abbonamento consultare il modulo di autocertificazione allegato alla presente scheda.

Scadenza per la presentazione

La tessera ha validità annuale dalla data di rilascio.

CITT - Modulo Tper 2017 anziani
CITT - Modulo TPER 2017 delega