Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Descrizione

Il Consiglio Comunale, con Delibera 140/2016, ha approvato la "Convenzione fra l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e il Comune di Castel S. Pietro Terme per l'affidamento del servizio di difesa civica comunale al Difensore Civico Regionale".

Il Difensore Civico ha il compito di tutelare le persone lese nei loro diritti da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a comportamenti, provvedimenti o atti di un'Amministrazione Pubblica, un ente o un soggetto (anche privato) che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse.

Il Difensore Civico può intervenire in relazione ad atti o comportamenti che riguardano la Regione Emilia-Romagna, le Province, i Comuni, gli uffici dello Stato e i servizi pubblici, come energia elettrica, gas e luce.
Nello specifico può essere consultato in relazione a:
  • sanità e ospedali (es. per informazioni sulle liste di attesa)
  • disabilità, immigrazione e disoccupazione
  • pensioni, invalidità civile, inabilità al lavoro (INPS, INAIL)
  • trasporti e viabilità (Trenitalia)
  • servizi pubblici, come energia elettrica, gas e acqua
  • opere pubbliche, piani comunali e traffico
  • procedimenti amministrativi e diritto di accesso agli atti
  • ambiente (es. tutela del suolo e rifiuti)
  • cultura, istruzione (es. borsa di studio) e formazione

Richiedenti

Il servizio offerto dal Difensore Civico è gratuito e rivolto a tutti.

Il suo aiuto può essere richiesto da privati cittadini, aziende, associazioni o liberi professionisti che si siano già rivolti agli uffici della Pubblica Amministrazione (o al gestore del servizio) competenti segnalando le irregolarità / disfunzioni riscontrate, senza avere ottenuto risposta entro 30 giorni (o che hanno ottenuto una risposta non ritenuta soddisfacente).

Cosa fa il Difensore Civico

Dopo aver presentato l'istanza, il Difensore Civico effettua una verifica preliminare sull'ammissibilità della richiesta e, se la questione rientra nelle sue competenze, avvia un'indagine presso le amministrazioni interessate per ottenere informazioni e chiarimenti necessari e, nel caso, indica alla pubblica amministrazione la condotta legittima o più appropriata alla fattispecie.

Cosa NON fa il Difensore Civico

Il Difensore Civico NON interviene per le questioni che riguardano:
  • il settore privato (per esempio: rapporti di lavoro, liti condominiali, separazioni e divorzi, questioni relative all'eredità etc)
  • assistenza in giudizio, sopralluoghi, ispezioni, perizie, valutazioni tecniche
  • magistratura, forze dell'ordine, esercito
  • applicazione di sanzioni
Il Difensore non ha il potere di modificare un provvedimento ma può, con la sua autorevolezza, chiedere che venga annullato o cambiato.
L'intervento avviene nell'ottica della conciliazione e della mediazione per cercare di stabilire o di ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e potere pubblico.

Come richiedere il suo aiuto

  • scrivere una lettera a: Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
  • compilare il semplice form che si trova sul sito del Difensore civico all'indirizzo: www.assemblea.emr.it/garanti -> Difensore civico
  • telefonare al numero 051.527.6382
  • telefonare al numero verde gratuito anche da rete mobile 800 515 505
  • inviare un fax al numero 051.527.5461
  • inviare una email a: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
  • inviare una email alla casella di posta elettronica certificata (PEC): difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
  • Puoi recarti personalmente presso gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a istanze già aperte oppure per chiedere informazioni in merito all'apertura di una nuova istanza nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina, previo appuntamento da concordare con il personale telefonando ai numeri 051.527.5860/527.6382.
Ricorda di allegare all'istanza la copia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità e il reclamo che hai presentato all'Amministrazione interessata.

Link Utili

Normativa

CONVENZIONE - Difesa Civica
Deliberazione 140/2016

Modulistica

CITT - Difensore Civico - Opuscolo
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl