Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Descrizione del procedimento

In ogni Comune è istituita l'anagrafe dei cani.
A decorrere dal 1° gennaio 2001 i cani che vengono iscritti all'anagrafe devono essere identificati mediante il "microchip" rilasciato dal Comune competente. Il microchip è necessario anche per i cani già iscritti e tatuati, se il tatuaggio identificativo risulta illeggibile o per i cani non tatuati.
L'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di nuova residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento con il quale il cane è identificato.
Presso l'anagrafe canina è possibile, ai fini dell'espatrio, iscrivere e ricevere il microchip anche per i gatti e i furetti. La procedura per l'iscrizione e la consegna del microchip è quella descritta in questa pagina, la stessa prevista per i cani.

Casi di esenzione dal microchip.

Fatta salva l'iscrizione all'anagrafe, sono esenti dall'identificazione mediante microchip:
i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza
i cani per i quali il veterinario curante rilascia una certificazione scritta d'incompatibilità all'applicazione del microchip per cause fisiche.

A chi rivolgersi

Dirigente Roberto Monaco

Telefono: Segreteria: 0516954185

Cellulare:

Fax:

E-mail: roberto.monaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente Area Servizi Amministrativi

Funzioni:

close
Responsabile del Servizio Alessandra Giacometti

Telefono: 0516954116

Cellulare:

Fax:

E-mail: alessandra.giacometti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Funzioni:

close
Responsabile Unità Operativa Loris Pagani

Telefono: 0516954157

Cellulare:

Fax:

E-mail: loris.pagani@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Funzioni:

close

Richiedenti / Beneficiari

Sono tenuti ad iscrivere i propri cani all'anagrafe canina del Comune di residenza

  • proprietari di cani
  • allevatori
  • detentori di cani a scopo di commercio
Il richiedente deve essere il proprietario del cane o un suo delegato.

Il proprietario del cane deve essere:

1) residente nel Comune di Castel San Pietro Terme;
2) maggiorenne

Atti e documenti da allegare all'istanza

Per l'acquisto del microchip e la registrazione del cane:
  • documento di identità o riconoscimento del proprietario del cane
  • 5 euro a titolo di rimborso per il microchip
Per la cessione/ acquisizione del cane:
  • se il passaggio è effettuato tra cittadini residenti nella Regione Emilia Romagna: il cedente deve compilare il modulo di cessione (allegato a fondo pagina) e consegnarlo all'ufficio di anagrafe canina del suo Comune o ad un veterinario accreditato. Il modulo deve riportare: i dati del cedente, i dati dell'animale oggetto della cessione, la data della cessione, i dati dell'acquirente, le firme del vecchio e del nuovo proprietario e la copia dei documenti di entrambi. Il nuovo proprietario, con un documento di riconoscimento, dovrà successivamente recarsi presso l'ufficio di anagrafe canina del suo Comune di residenza e completare la procedura di acquisizione.
  • se il passaggio è effettuato tra cittadini non residenti entrambi nella Regione Emilia Romagna: se l'acquisizione avviene da un proprietario non residente nella Regione Emilia Romagna, il nuovo proprietario deve sempre presentarsi all'ufficio di anagrafe canina del proprio Comune di residenza o presso un veterinario accreditato con il modulo di cessione. Il modulo deve riportare: i dati del cedente, i dati dell'animale oggetto della cessione, la data della cessione, i dati dell'acquirente, le firme del vecchio e del nuovo proprietario e la copia dei documenti di entrambi).

Scadenze

  • L'iscrizione va fatta entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando se ne è in possesso. L'iscrizione non ha scadenza se non per decesso o trasferimento del cane, che devono comunque essere comunicati
  • Il decesso, la cessione e il cambio di residenza devono essere segnalati all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.
  • Lo smarrimento o la sottrazione entro 3 giorni.

Termine per la conclusione

Immediata per iscrizioni, cancellazioni e denunce di decesso.

SCIA / silenzio assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

Modalità pagamento Contribuzione Ente Costo utente

Per le nuove iscrizioni è necessario effettuare il versamento di € 5,00 a titolo di rimborso del microchip.

Riferimenti Normativi

Link Utili

La Regione Emilia Romagna ha realizzato una banca dati dei microchip collegata al sito Internet tramite il quale è possibile rintracciare il proprietario di un cane microchippato ed iscritto ad una Anagrafe Canina di un comune della Regione Emilia Romagna.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale.

Modulistica

CITT - Anagrafe canina - Guida all'adozione di un cane
CITT - Anagrafe canina - Modulo di cessione
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl