Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori

Descrizione del procedimento

Restano fermi per l'anno 2016 la misura e i requisiti economici dell'assegno al nucleo familiare numeroso e dell'assegno di maternità di cui al Comunicato del Dipartimento per le politiche della Famiglia pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.70 del 25 marzo 2015.

L'assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dal Comune tramite l'Inps, a favore dei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISE non superi determinati parametri.
E' una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni.

Dirigente Roberto Monaco

Telefono: Segreteria: 0516954185

E-mail: roberto.monaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Dirigente Area Servizi Amministrativi

Responsabile Servizio Alessandra Giacometti

E-mail: alessandra.giacometti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Responsabile Unità Operativa Loris Pagani

E-mail: loris.pagani@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Profilo: Responsabile

Richiedenti / Beneficiari

• residenza nel Comune di Castel S. Pietro Terme;
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • extracomunitari titolari di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno rilasciata prima del D.lgs 3/07, carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'UE), dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria;
  • presenza nella famiglia anagrafica di almeno tre figli minori di 18 anni: può trattarsi di figli propri o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo. I figli e gli altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all'estero.
  • indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare di appartenenza non superiore ad euro 8.555,99.
  • L'importo dell'assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT. Per l'anno 2016 l'importo è pari in misura intera a euro 141,30 mensili.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

• modulo di domanda
Il calcolo del valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare si può richiedere presso le sedi provinciali Inps o i Caaf (Centri di Assistenza Fiscale) delle organizzazioni sindacali o di categoria.

Per richiedere il contributo è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa e disponibile anche presso lo Sportello Cittadino.

L'interessato può presentare la domanda con una delle seguenti modalità :

• consegnandola direttamente lo Sportello Cittadino negli orari di apertura;
  • per posta, indirizzandola al Comune, Sportello Cittadino, piazza XX Settembre n. 3, 40024 Castel San Pietro Terme (BO)
  • per mezzo fax al numero 051.6954141
In caso di invio per posta, fax, o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

Scadenza / Termine per conclusione

Il diritto decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni prescritte dalla legge, salvo che il requisito rappresentato dalla presenza di almeno tre figli minori si sia verificato successivamente. In quest'ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito è stato soddisfatto.

Il diritto all'assegno cessa:

• dal 1° di gennaio dell'anno in cui viene a mancare il requisito del reddito
oppure
  • dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo.

Scadenza per la presentazione

La domanda va presentata da uno dei due genitori entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.

Per la richiesta di contributi dell'anno 2016 la domanda va presentata entro il 31/01/2017.

Strumenti di tutela dell'interessato

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

Modalità pagamento Contribuzione Ente Costo utente

Nessun costo.

L'assegno è concesso dal Comune ed è pagato dall'INPS con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio). I dati riguardanti il mandato di pagamento devono essere ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe prestazioni erogate dagli Enti locali e dall'Inps.

CITT - Domanda assegno nucleo familiare
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141