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Descrizione procedimento

La persona che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza allo Sportello Dedicato Anagrafe del Comune (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta). Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile. La decorrenza coincide con la data della richiesta.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo

Patente e targa dei veicoli intestati ai componenti la famiglia anagrafica che cambiano la residenza.

Documentazione antiabusivismo, seza la quale la domanda è irricevibile

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.    

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modulistica:

modello di dichiarazione di residenza (Allegato a fondo pagina)

dichiarazione del proprietario (Allegato a fondo pagina)

dichiarazione del locatario (Allegato a fondo pagina)

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

OrariOrario Ufficio Anagrafe

Sede comunale: piazza Venti Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme       

tel. 0516954110 email:anagrafe@cspietro.it; anagrafe@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis l.241/1990.

SCIA / Silenzio Assenso

Strumenti di tutela dell'interessato

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

No

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

Non ci sono costi per il cittadino

Normativa

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012

ISTAT Metodi e norme 1992 

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no

Informazioni aggiuntive

Il richiedente deve provvedere a comunicare il cambio di residenza ai seguenti uffici:

  1. Sportello HERA presso Municipio di Castel San Pietro Terme, Sportello Cittadino, dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.00 oppure n.verde 800-999500, per utenze acqua, gas e rifiuti;
  2. E' obbligatoria, nei casi dovuti, da parte di colui che cede il fabbricato in proprietà, in godimento, o a qualunque altro titolo, la denuncia antiterrorismo/cessione di fabbricato, da presentarsi presso lo Sportello Cittadino entro 48 ore dalla cessione, dal lunedì al sabato ore 8.00-13.00; giovedì anche ore 15-17.45 (tranne luglio e agosto)
  3. La Motorizzazione Civile invierà a casa entro 6 mesi dalla data di definizione della pratica il tagliando adesivo con l'aggiornamento da applicare sulla carta di circolazione auto

Modulistica

AG - Dichiarazione residenza o di cambio di abitazione
AG - Dichiarazione sostitutiva a cura del locatario dell'immobile
AG - Dichiarazione sostitutiva a cura del proprietario dell'immobile
AG - Domanda di residenza minore presentata dai genitori
AG - Modulo di delega alla presentazione della domanda
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
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protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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