
Il professor Bruno D'Amore, nato a Bologna il 28 settembre 1946, è un'autorità a livello internazionale nel campo della didattica della matematica, oltre che l'ideatore e il principale promotore delle varie iniziative che hanno fatto di Castel S. Pietro Terme la “capitale della didattica della matematica”.
Ricordiamo in particolare il Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” che dal 1987 si tiene ogni anno a novembre a Castel San Pietro, un evento particolarmente atteso da insegnanti, ricercatori, dirigenti scolastici, che si danno appuntamento da tutta Italia nella nostra città, per confrontarsi sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica, e anche da tantissimi studenti, studiosi e appassionati di questa affascinante materia (in media si contano circa 1000 partecipanti a ogni edizione). L'evento si avvale di numerosi importanti patrocini, fra i quali l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Sempre a Castel San Pietro Terme il prof. D'Amore ha organizzato anche altre manifestazioni legate alla matematica, alla sua didattica e alla sua divulgazione; e numerosi “week-end della Matematica”, seminari di approfondimento per insegnanti.
Nel 1997 è stato nominato cittadino onorario di Castel S. Pietro Terme per i suoi meriti in campo scientifico e in segno di riconoscimento per il prestigio arrecato a Castel S. Pietro Terme attraverso le iniziative culturali organizzate a livello nazionale ed internazionale. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte della Giunta Comunale in qualità di Assessore alla Cultura e ai Rapporti con l'Università.
Bruno D'Amore è PhD in Mathematics Education e PhD Honoris Causa in Social Sciences and Education (University of Chyprus). Gli sono stati dedicati alcuni convegni nazionali e internazionali, uno dei quali proprio a Castel San Pietro; fra essi, ricordiamo i seguenti: 3 maggio 2005, Chivilcoy, Argentina; 23 settembre 2006, Convegno Internazionale La matematica e la sua didattica, vent'anni di impegno, Castel San Pietro Terme (Bo), in occasione dei 60 anni di Bruno D'Amore; 25-27 ottobre 2007. Canoas do Rio Grande do Sur, Brasile. Università Ulbra; 08 ottobre 2011, Bologna Department of Mathematics, University of Bologna, International Conference, October 8, 2011, Mathematics and its didactics, forty years of commitment, in occasion of the 65 years of Bruno D'Amore; 21 novembre 2013, Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotà.
Fino al 2010 è stato professore ordinario nel Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna e attualmente è docente presso il dottorato di ricerca in Didattica della Matematica dell'Università Distrital Francisco José de Caldas di Bogotà, in Colombia.