Tessere Elettorali

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera riporta l'indirizzo dell'elettore e la sezione elettorale in cui vota e una serie di spazi in cui apporre il timbro di sezione  e la data che attesta che il cittadino ha votato. 

Se l'elettore ha effettuato un cambio di indirizzo, in caso di cambio di sezione, tale dato verrà aggiornato con un'etichetta adesiva. L'elettore riceve a casa il tagliando adesivo da apporre sulla tessera.

Se il cittadino cambia Comune di residenza viene consegnata una nuova tessera previo ritiro della vecchia.

Se il cittadino smarrisce la tessera o si è deteriorata o sono esauriti gli spazi interni, viene rilasciata una nuova tessera elettorale.

Per il ritiro delle Tessere Elettorali e il rilascio dei duplicati, l'ufficio elettorale rispetta il seguente orario:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
8.30 – 12.30
Martedì
8.30 – 12.30  e  15.00 – 17.45
Giovedì
8.30 – 17.45
Sabato Chiuso
 

Aperture straordinarie
venerdì 23 e sabato 24 settembre: dalle 8.30 alle 18.00
domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00

 
Nota Bene: La Legge elettorale (Legge 3 novembre 2017, n. 165) prevede la registrazione preliminare e la successiva rimozione del “tagliando antifrode”, applicato alle schede elettorali, da parte del Presidente di sezione. Tale operazione può comportare un allungamento dei tempi di attesa per l'esercizio del diritto di voto.