Mercoledì 21 ottobre 2020

Canale Youtube del Comune, ore 20:30

Ambiente Oggi e(') Domani: incontro con Andrea Segrè

Secondo appuntamento di Ambiente Oggi e(') Domani, ciclo di 5 incontri con gli autori, programmati nei mesi di ottobre e novembre 2020, organizzato da Comune di Castel San Pietro Terme-Assessorati alla Cultura e all'Ambiente e Biblioteche comunali in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide, prevede la presenza di autori e associazioni impegnati a diverso titolo..

Mercoledì 21 ottobre alle ore 20,30, Andrea Segrè, agronomo ed economista italiano, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l'Università di Bologna, presenterà il suo libro “Metodo spreco zero”.

L'incontro non si terrà in presenza al Cassero Teatro Comunale, come era stato in precedenza comunicato. In considerazione dello sviluppo dei contagi, l'incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.youtube.com/user/comunecspt.
Sarà possibile intervenire e fare domande utilizzando la funzione "commenti" di Youtube.

A tutti noi dispiace sprecare il cibo. Ogni giorno però ne buttiamo 100 grammi a testa, che diventano 37 chili pro capite e 85 a famiglia ogni anno: un valore per ogni nucleo familiare pari a 450 euro, ma anche un costo per smaltire i rifiuti e un peso sull'ambiente sempre meno giustificabile. È possibile evitare questo inutile sperpero e risparmiare? Sì, e gli accorgimenti per farlo sono alla portata di tutti: basta leggere questo libro.

Parteciperà un rappresentante dell'associazione Gastello.

"Accordo di Parigi, scioperi per il clima, eventi atmosferici estremi, incendi in Amazzonia, avvio del Green Deal europeo sono alcuni dei principali fattori che hanno accresciuto, negli ultimi anni, la copertura mediatica sull'ambiente e, di conseguenza, l'attenzione per le tematiche ambientali - spiega l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Il riscaldamento globale viene infatti ormai sempre più percepito come una preoccupazione reale, da fronteggiare con provvedimenti a tutti i livelli. Dalle nostre azioni dipende la possibilità di avere un futuro sostenibile per la nostra presenza sulla Terra. Questo ciclo di incontri nasce con l'intento di aumentare questa consapevolezza ma anche di suggerire azioni e pratiche virtuose, parlando di ambiente, di come è oggi e di cosa ci prospetta un domani che è molto più vicino di quanto spesso pensiamo".

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?