Giovedì 17 giugno 2021

Partenza dal Cassero, via Matteotti 1, ore 09:30

Passeggiando per Castello - pensieri e suggestioni di CHI parla per CHI ascolta

Itinerario artistico di Tomàs Acosta, giovane attore di Castel San Pietro Terme che vive a Roma. L'iniziativa è patrocinata dall'Amministrazione Comunale.
Il percorso si svolgerà a piedi attraverso 8 tappe all'interno della città di Castel San Pietro Terme.

«Passeggiando per Castello, non per spostarsi ma per osservare – spiega Tomàs Acosta -. I luoghi parlano, quando si ha il tempo di ascoltarli. In questo itinerario, chi non conosce Castello potrà scoprirla insieme a chi ci è cresciuto ma ha provato a camminarci da estraneo. Chi la conosce bene, invece, potrà osservarla con più attenzione, riscoprirne i dettagli e ricevere da un suo compaesano delle suggestioni, delle storie (vere o possibili) e dei pensieri che, chissà, forse aveva già dentro».

Cuffiette e cellulare in mano: un'applicazione (izi.travel) guiderà gli spettatori di tappa in tappa attraverso l'ascolto di registrazioni audio. Racconti, poesie, personaggi interpretati dall'attore Tomàs Acosta daranno vita ai luoghi che il pubblico osserverà in quel momento e allo stesso tempo la città farà da scenografia naturale alle parole scelte.

Un'esperienza suggestiva che vuole educare l'ascolto e l'osservazione rendendoci più consapevoli di tutto ciò che ci circonda.

“Passeggiando per Castello” è parte del progetto nazionale IDA Itinerari D'Ascolto che prevede la creazione di percorsi da fare a piedi o in bicicletta, nei contesti periferici del territorio nazionale (periferie cittadine, borghi, contesti in natura...). Ogni percorso è diviso in tappe ed ogni tappa include un audio da ascoltare abbinato al luogo che si osserva.

Non ci sono limiti di tempo: ciascun partecipante potrà scegliere in totale autonomia quando svolgere il percorso (giorno e orario). I percorsi saranno infatti disponibili attraverso il sito e l'applicazione tutti i giorni, h24. Una volta acquistato l'itinerario, è possibile ripercorrerlo e riascoltare le tracce audio quando si vuole.

Solo in questa prima fase del progetto sono stati coinvolti 40 artisti e artiste che hanno creato altrettanti itinerari d'ascolto in 16 regioni italiane.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 366 2538313.

E' possibile seguire gli sviluppi del progetto attraverso i social FB e Instagram di IDA Itinerari D'Ascolto.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?