
L'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme partecipa con il Gonfalone della Città alla manifestazione "Per non dimenticare" promossa dall'Associazione tra i Familiari delle Vittime
della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle
Stragi.
PROGRAMMAore 9 ritrovo in Piazza Nettuno per la partenza del corteo alle ore 9.15. Il percorso fino alla Stazione Centrale è tracciato dall'installazione dei “Sampietrini della memoria” con i nomi e l'età delle 85 Vittime della strage del 2 agosto 1980.
ore 10 Stazione Centrale - Piazza Medaglie d'Oro. Intervento del Presidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Paolo Bolognesi.
ore 10.25 Triplice fischio del treno e minuto di silenzio in memoria delle Vittime. Conclude il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore.
ore 10.50 Stazione Centrale - Piazza Medaglie d'Oro. Deposizione di corone presso la sala d'attesa.
A seguire Stazione Centrale - Piazza Medaglie d'Oro - Primo binario - Deposizione di corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
ore 11.15 Stazione Centrale - Piazza Medaglie d'Oro - Piazzale Est - Partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. Deposizione di corone alle lapidi che ricordano le Vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, di una rappresentante dell'Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano Loretta Pappagallo e di un rappresentante della Città metropolitana di Bologna.
ore 11.15 Chiesa di San Benedetto – via dell'Indipendenza 64 - Bologna - Santa Messa – celebra S.Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
ore 11.30 Cotabo - via Stalingrado 61 - Bologna - Deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.
ore 11.45 Sottopasso alta velocità - via del Triumvirato - Bologna - Commemorazione presso il murale sulla memoria della Strage del 2 agosto 1980. Presente l'autobus.
dalle ore 17 Campo sportivo - via Montesole 391 - Ceretolo, Casalecchio di Reno - “Lo sport ricorda”, triangolare di calcio fra le squadre Gruppo FER Ferrovie Emilia Romagna/RFI Bologna, Cotabo e Comune di Bologna.
ore 21.15 Piazza Maggiore - Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” - 28° edizione, dedicato a partiture per orchestra, senza strumenti solisti. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Direttore d'Orchestra Pasquale Corrado. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3.
Al termine proiezione del documentario “Un minuto di silenzio”. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi.