Sabato 17 settembre 2022

Centro Storico di Castel San Pietro Terme, ore 09:00

Manifestazioni apistiche 2022 - 16, 17, 18 settembre

Ore 9:00 – CENTRO STORICO CASTEL SAN PIETRO TERME - Apertura Fiera Nazionale del Miele

Ore 09:45 – TEATRO CASSERO - Seminario in presenza e online I NUMERI DEL MIELE: CONOSCERE IL SETTORE PER SVILUPPARE L'APICOLTURA E L'IMPRESA APISTICA. Dall'esperienza dell'Osservatorio alla rete europea BeeLife.
Con:
SIMONA PAPPALARDO - Responsabile rete monitoraggio Osservatorio
NOA SIMON DELSO - Scientific director and project manager BeeLife
Ore 11:00 – coffee break
Ore 11:15 – sala Osservatorio
Seminario tecnico ad invito riservato ai tecnici della rete di monitoraggio
GESTIONE DELLA PIATTAFORMA E NUOVE POSSIBILI PERFORMANCE
Ore 13:00 – Brunch per invitati ed ospiti, Teatro Cassero

Ore 15.00 - TEATRO CASSERO - convegno in presenza e online: PROBLEMI PRODUTTIVI E DI MERCATO: COME SOSTENERE L'APICOLTURA ITALIANA CON LA NUOVA PAC E LA VALORIZZAZIONE DEI MIELI DI QUALITÀ, VERSO UN SQN MIELE (Sistema Qualità Nazionale)
Partecipano:
GIANCARLO NALDI - Direttore Osservatorio Nazionale Miele
LUIGI POLIZZI – Direttore Generale Ministero Politiche Agricole – direzione generale politiche internazionali e dell'unione europea (in attesa di conferma)
MILENA VERRASCINA e CONCETTA CARDILLO - Crea PB
ANGELO FRASCARELLI - Presidente ISMEA
PIETRO GASPARRI - Ministero Politiche Agricole
presiede Alberto Contessi - Presidente Osservatorio Nazionale Miele
– Dibattito con interventi in presenza e online –

Ore 19,30 – PIAZZA XX SETTEMBRE - Premiazione concorso fotografico e visita mostra fotografica “Un miele di valore” 7° CONCORSO FOTOGRAFICO ANDREA PATERNOSTER “Ape, mieli, Biodiversità con gusto”
Torna per la settima edizione il concorso fotografico indetto dall'Osservatorio, dallo scorso anno titolato ad Andrea Paternoster, l'insigne apicoltore prematuramente scomparso che si è distinto sia dal punto di vista dell'impegno produttivo e di tutela delle api, sia sul piano dell'innovazione di prodotto per la messa in valore della grande varietà e qualità dei mieli italiani.
Il tema proposto per l'edizione 2022 è:
“UN MIELE DI VALORE”
Cambiamento climatico, agricoltura intensiva, uso di pesticidi, malattie delle api: produrre miele, per api e apicoltori, è sempre più difficile. Eppure, resta un prodotto ancora troppo poco valorizzato rispetto i requisiti di qualità e naturalità che presenta. Con oltre 30 monoflora e tanti millefiori caratterizzati dai diversi territori, i mieli italiani presentano caratteri unici di identità al mondo.
Attraverso le vostre foto vorremmo raccontare il valore del miele, dal fiore al piatto.
Leggi nel sito dell'Osservatorio il bando con tutte le informazioni per partecipare e segui il profilo Instagram @informamiele e l'hashtag #unmieledivalore per la sezione speciale!
Dopo la premiazione, presso la saletta espositiva in via Matteotti 79 inaugurazione e visita guidata mostra fotografica “UN MIELE DI VALORE”

Ore 21.00 - PIAZZA XX SETTEMBRE - Parole e musica: “Omaggio a Lucio Dalla” a cura dell'associazione “Su di tono Music Lab”

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti