
366 antiche chiavi, dagli usi più disparati e curiosi, vere e proprie piccole opere d'arte provenienti da un'unica collezione privata, saranno protagoniste della mostra “Apre e chiude. La chiave attraverso i secoli” promossa da Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme e curata da Piero Degliesposti. Una mostra di grande fascino e interesse che sarà aperta dal 15 ottobre al 13 novembre, nella Sala espositiva di via Matteotti 79, nel centro storico della città.
Le chiavi, dal II secolo d.C. ai primi decenni del Novecento, saranno esposte in 12 vetrine illuminate, divise per epoche e tipologie, descritte e rappresentate con pannelli storiografici, con specifiche in merito ai metalli usati per la realizzazione, le tecniche di costruzione e gli usi.
L'iniziativa si avvale del sostegno di numerosi partner e di prestigiosi patrocini istituzionali. Oltre a Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, patrocinano la mostra Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Nuovo Circondario Imolese.
L'ingresso è gratuito. Orari: lunedì ore 9-12,30, dal martedì al venerdì ore 16-20 sabato e domenica ore 9-13 e 16-20. Per informazioni: tel. 051 6951379 oppure 051 6954135 (dalle 9,30 alle 12,30)
Saranno organizzate visite guidate in collaborazione con Pro Loco di Castel San Pietro Terme e con eXtra Bo.
Il catalogo della mostra (176 pagine), disponibile in mostra, è a cura di Piero Degliesposti, Silvia Lannutti con foto di Sergio Orselli.
Comune di Castel San Pietro Terme: sito web
www.cspietro.it - pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative) – canale Youtube
www.youtube.com/user/comunecspt Associazione Turistica Pro Loco:
info@prolococastelsanpietroterme.it - sito
www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme