Venerdì 11 novembre 2022

Cinema Teatro Jolly, via Matteotti 99, ore 21:00

"La gaza int al mlor" con Compagnia dialettale bolognese "Lanzarini"

Spettacolo della stagione teatrale 2022-23 al Cinema Teatro Jolly con la direzione artistica di Dario Criserà e il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

regia di Giampietro Tenan

Un padre bugiardo e libertino, un figlio che cerca di correggerlo, ma si sa che il lupo perde il pelo e non....quel vizio e anche se combina tanti guai, per rendersi la vita ancor più bella continua a correr dietro alla stanella.

L'attore dialettale Bruno Lanzarini nel 1949 forma una nuova compagnia, di cui fa parte anche il giovane Arrigo Lucchini. Il debutto avviene in ottobre al teatrino dell'Euridice, in via degli Angeli. Lanzarini non può attingere all'inizio al teatro testoniano, di cui ha l'esclusiva Amedeo Cevenini, fondatore della Compagnia del Teatro Bolognese, attiva dal 1945 all'Arena del Corso. Il successo gli arride comunque con opere di autori nuovi, quali Andrea Badini e Attilio Rovinelli. Nato come burattinaio, poi “caratterista” nelle compagnie di Galliani e Gandolfi, Bruno Lanzarini diventerà protagonista assoluto del teatro dialettale nel dopoguerra. Sua caratteristica è terminare lo spettacolo con un “contentino” finale per il pubblico, fatto di barzellette e spassosi monologhi.

Abbonamento dialettale

Prenotazioni SMS / WHATSAPP 333 94 34 148 - info@eclissidilana.it
Info: www.teatrojolly.net

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?