Venerdì 25 novembre 2022

Cassero Teatro Comunale, via Matteotti 1, ore 21:00

“Elena di Sparta” con Silvia Priori

Secondo spettacolo della stagione 2022-23 al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme organizzata dalla Bottega del Buonumore con la direzione artistica di Davide Dalfiume.
ABBONAMENTO TEATRO PER TUTTI - PROSA (nuova produzione)
Programmato in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

da uno studio su “Elena” di Omero, Euripide e Ritsos
e con ballerina: Selene Franceschini
Regia di Silvia Priori e Renata Coluccini
Ribalta il mito e restituisce dignità alla donna

Una miscela di teatro, danza e musiche epiche.
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne, contro la follia della guerra, uno spettacolo sulla bellezza, la ricerca della felicità e la resistenza.

"Perché chissà, là dove qualcuno resiste senza speranza è forse là che inizia la storia umana e la bellezza dell'uomo” Ritsos

Chi è Elena? La mia Elena ridisegna il mito e rivaluta la figura della donna e le restituisce la sua dignità. Pur restando fedele alle fonti mitologiche e ai classici, è nata un'Elena diversa, non più prigioniera della propria immagine, ma capace di librarsi. Un personaggio estremamente attuale che ha sempre fatto parte del vissuto culturale e dell'immaginario popolare. In Elena la ragione di Stato, la volontà altrui la costringe a scelte obbligate, ed anche l'amore con Paride è effimero, passeggero, come un raggio di luce che si conficca nella notte più buia e si perde. Una figura immortale come Ermengarda, la Monaca di Monza, Maria Stuarda, Anna Bolena, Giovanna D'Arco, donne sconfitte dalla loro stessa ambizione di essere vive e pensanti. Ancora tante donne oggi subiscono, soffrono, resistono e cedono ma tante combattono fino alla fine e oltre lasciando tracce indelebili.

Silvia Priori nel 1987 si diploma attrice presso la Scuola d'Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano - ex Piccolo Teatro. Nel 1989 fonda con Daniele Finzi Pasca la compagnia Teatro Blu all'interno della quale lavora come attrice, drammaturga, regista e creatrice di eventi internazionali. Nel 1995 nasce la collaborazione con Roberto Gerbolès, artista argentino proveniente dalla Scuola Teatro Dimitri di Verscio con il quale tutt'oggi progetta e scrive numerosi spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542 43273 oppure cell. 353 4045498 o via mail a: teatrocasserocspt@libero.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?