Venerdì 18 novembre 2022

Biblioteca di Castel San Pietro Terme, ore 20:30

Autori in biblioteca: Gianfranco Pacchioni presenta “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?”, Il Mulino

L'incontro conclude il ciclo “Ambiente oggi e(') domani”, promosso dagli assessorati alla Cultura e all'Ambiente in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide.

«Il costante aumento della CO2 nell'atmosfera ha determinato le conseguenze climatiche che ben sappiamo – spiega l'autore -. Molto si parla del problema, poco delle soluzioni. Anche se potessimo fermare ora le emissioni di CO2 la temperatura del pianeta continuerà a crescere a lungo. E in realtà di CO2 ne produrremo ancora per decenni in attesa di una completa transizione alle energie rinnovabili, e continueremo a produrne anche dopo. Forse una via d'uscita c'è. Dobbiamo non solo ridurre le emissioni ma catturare la CO2 e riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e sfruttando l'energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, oggi si può fare».  

Gianfranco Pacchioni è un chimico e accademico italiano, attivo nel campo della chimica teorica e computazionale. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Academia Europæa (Londra), della European Academy of Sciences (Liegi), dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Milano) e della fondazione Alexander von Humboldt. Nel 2016 è stato insignito della Medaglia Pascal per la Chimica da parte della European Academy of Sciences e nel 2017 ha ricevuto la Medaglia Pisani della Società Chimica Italiana. Dal 2013 al 2019 è stato prorettore per la Ricerca della Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Editor-in-Chief del Journal of Physics: Condensed Matter, pubblicato dall'Institute of Physics (IOP).

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Via G. Marconi, 29 - 051 940064 - biblioteca@cspietro.it
Aggiornamenti sulle iniziative promosse dal Comune di Castel San Pietro Terme: www.cspietro.it - https://www.facebook.com/cspietro - https://www.youtube.com/user/comunecspt

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti