
Il sindaco Fausto Tinti consegnerà la Costituzione ai giovani che compiono 18 anni nell'anno in corso, uno degli appuntamenti più significativi e attesi per la comunità di Castel San Pietro Terme, che ormai da molti anni caratterizza la celebrazione della Festa della Repubblica.
La cerimonia sarà preceduta dall'intervento del prof. avv. Antonello De Oto, docente universitario e presidente dell'Associazione nazionale “Cavalieri della Repubblica italiana” di Bologna, e per la prima volta sarà accompagnata dalla musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme.
«Questo appuntamento coincide significativamente con la Festa della Repubblica - sottolinea il sindaco Fausto Tinti -
e costituisce un momento di riflessione sugli ideali di libertà e democrazia, che verranno trattati nell'intervento dal prof. avv. Antonello De Oto. In questa occasione consegnerò a ciascun 18enne una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, che certamente avrà già imparato a conoscere e ad apprezzare durante gli anni della scuola, ma che con la maggiore età, diviene la regola fondamentale per l'esercizio dei diritti e il compimento dei doveri».Per motivi organizzativi, è obbligatoria la conferma della presenza entro le ore 12 di giovedì 8 giugno al tel. 051 6954209 oppure alla mail:
segreteria.sindaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it. Al momento della conferma dovrà essere comunicato anche il nome dei partecipanti.
Alla cerimonia possono partecipare al massimo due accompagnatori (amici o familiari) per ogni diciottenne, se l'evento si svolgerà in piazza, mentre in caso di pioggia, la cerimonia si terrà al Cassero Teatro Comunale e il numero di accompagnatori sarà ridotto a una sola persona per ogni diciottenne, fino ad esaurimento posti.
Saranno presenti il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, il Comando della Compagnia Carabinieri di Imola, il Comando della Stazione dei Carabinieri di Castel San Pietro Terme e le associazioni locali.
La manifestazione è patrocinata dall'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sezione Territoriale di Bologna.