Sabato 11 novembre 2023

Centro Storico di Castel San Pietro Terme, Tutta la giornata

L'Antico Castello: 9-10-11 novembre

13a edizione della manifestazione organizzata da Pro Loco.
Tre giorni in cui la città riscopre le sue tradizioni, con laboratori, mostre, intrattenimenti, mercatini a tema, antichi mestieri, arcieri, duelli, rievocazioni, falconeria, giochi del passato e antiche ricette.

Sabato 11 novembre il centro storico si anima per tutta la giornata:
Dalle ore 9 – Ritrovo in Piazza XX Settembre “1306 – 1338. L'Università bolognese a Castel San Pietro Terme”, visita guidata nel Centro Storico con racconti sul rapporto tra città e università. Obbligatoria la prenotazione presso Ass. Turistica Pro Loco.
Dalle 10 - Piazza XX Settembre, Via Manzoni, Piazza Galileo Galilei, Via Ugo Bassi, Piazzale Vittorio Veneto “L'ANTICO CASTELLO SI ANIMA...”.
• Via Manzoni antichi mestieri, mercatini a tema e giochi dal passato
• Via Ugo Bassi mostra personale a cielo aperto del pittore Domenico Signoriello
• Piazzale Vittorio Veneto giochi per i più piccoli
• Giardino Ex Asilo Piazza Galilei Mostra di statuette in creta policroma di Gianni Buonfiglioli "Quando il lavoro è un mestiere” a cura di Lia Collina e Marisa Marocchi Ass. Terra Storia Memoria. In collaborazione con Erboristeria Camomilla.
Dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 – Piazza XX Settembre - Laboratorio di mosaico a cura dell'Ass. Cult. Centro Studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi.
Ore 10 e ore 15 – Piazza XX Settembre - Esibizione tiro con l'arco del gruppo storico A.S.D. Arcieri dei Graffiti.
Ore 10 e ore 15 - Piazza Galileo Galilei - “L'arte delle armi: duello antico, sport moderno”, esibizione a cura della Sala d'Arme Achille Marozzo.
Ore 10.30 e ore 15.30 – Centro Storico - Corteo storico con musici, sbandieratori e armigeri.
Ore 10.45 e ore 16 - Piazza XX Settembre - Esibizione di falconeria a cura dell'Associazione Le Ali della Terra.
Ore 11 e ore 12 - Piazza XX Settembre - Duelli Medievali a cura della Compagnia d'Arme delle Spade di Castenaso. Esibizione degli Sbandieratori della Contrada Monticelli di Quattro Castella.
Ore 11.30 – Santuario del Santissimo Crocifisso - “L'Olio delle benedizioni”, presentazione di Don Gabriele Riccioni.
Ore 12 - Piazza XX Settembre - Apertura dell'area ristoro “Antichi sapori in Piazza”.
Dalle 14.30 alle 17 – Via Ugo Bassi 15 e Giardino delle mura - Caccia al tesoro e animazioni per bambini a cura di Emmerreci Media Radio Castellana.
Ore 16.30 - Piazza XX Settembre - Duelli Medievali a cura della Compagnia d'Arme delle Spade di Castenaso. Spettacolo finale con gli Sbandieratori della Contrada Monticelli di Quattro Castella.

Per informazioni:
Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme
info@prolococastelsanpietroterme.it
www.prolococastelsanpietroterme.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?