«L'Amministrazione comunale intende dare valore alla Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia del 17 maggio – afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi - mettendo in pratica alcune azioni che mirano a sensibilizzare l'attenzione della cittadinanza. Nella biblioteca comunale del capoluogo è stato allestito in questi giorni uno spazio espositivo, che resterà a disposizione negli orari di apertura, dedicato a saggi, romanzi e film sul tema dell'omosessualità; la Commissione giovani è coinvolta nella proposta di iniziative da tenere con il coinvolgimento di associazioni e ospiti, da realizzare entro l'anno».
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, sul sito del Comune di Bologna è disponibile una ricchissima bibliografia di testi sul tema della diversità, consultabile a questo link:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/bibliografie/24650 .
Molti dei titoli presenti in questa bibliografia sono presenti anche nella biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme e sono messi in evidenza nello spazio riservato ai lettori più giovani.
Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all'orientamento sessuale.
Il 17 maggio è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990.