60 famiglie hanno richiesto i contributi per la sostituzione caldaie

Pubblicata il 19 giugno 2018 | Ambiente ed Energia

Sono 60 le famiglie che hanno presentato domanda al Comune di Castel San Pietro Terme per i contributi economici per la sostituzione delle vecchie caldaie a bassa efficienza energetica nelle abitazioni civili del territorio comunale. Sono ora in corso le verifiche per l'ammissione delle domande e ai primi di luglio sarà pubblicata la graduatoria nel sito del Comune www.cspietro.it.

«Un risultato molto positivo – afferma il presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi che segue per conto del sindaco i progetti per la riqualificazione e il risparmio energetico –. I cittadini hanno risposto in maniera esauriente a questa iniziativa che mira al contenimento dei consumi energetici, alla riduzione delle emissioni di CO2 e, in definitiva, a migliorare le condizioni ambientali del territorio. Inoltre è un'azione concreta che va nella direzione degli obiettivi del Paes – il Piano d'azione per l'energia sostenibile lanciato dalla Commissione Europea - e del Patto dei Sindaci, sottoscritto anche dal Comune di Castel San Pietro Terme. Desidero ringraziare il nostro ufficio tecnico per la fattiva collaborazione in questo progetto innovativo e per la particolare attenzione e assistenza ai cittadini che si sono rivolti per la compilazione delle domande».

Con il bando scaduto lo scorso venerdì 15 giugno, il Comune mette in campo risorse straordinarie pari a 50mila euro. Si tratta di una novità in ambito territoriale e di una nuova opportunità per i cittadini, con la quale si intende favorire in particolare le famiglie, a partire da quelle con Isee più bassa e che vivono in abitazioni in affitto, ma non solo.

I contributi dovranno essere utilizzati per sostituire generatori di calore autonomi con età maggiore o uguale a 15 anni, con l'eventuale aggiunta dell'installazione di valvole termostatiche (o dispositivi analoghi) sui corpi scaldanti. La graduatoria terrà conto della tipologia del soggetto richiedente, del tipo di intervento in base all'efficienza energetica e dell'attestazione Isee, come espressamente previsto nel bando a suo tempo pubblicato.

Per eventuali ulteriori informazioni: sportello dedicato presso l'Ufficio Tecnico, Settore Ambiente e Territorio, piazza XX Settembre 3, (terzo piano), aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 (tel. 051 6954106).

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?