Al via “Autori in Biblioteca”: martedì 14 alle ore 18 Maurizio Garuti

Pubblicata il 13 settembre 2021 | Biblioteche

Torna alla Biblioteca di Castel San Pietro Terme la rassegna “Autori in Biblioteca” che propone nel mese di settembre tre incontri con scrittori locali rivolti agl adulti. Martedì 14 settembre alle ore 18 protagonista sarà Maurizio Garuti, scrittore e autore teatrale, che presenterà tre suoi libri: “Fuga in campagna”, Minerva 2021 e “Il cuore delle donne. Storie vere di cibo, amore e coraggio”, Pendragon 2020, e “Pagine ad alta voce”, Pendragon, 2021. L'autore sarà intervistato da Annarita Zazzaroni.

Inarrestabile narratore e autore teatrale. La sua attività di scrittore spazia dalla narrativa al teatro, dalla satira del linguaggio quotidiano alla memoria orale. Frequenta il genere comico, quello drammatico, il thriller, e a volta li mescola insieme. Le sue storie se le inventa, ma spesso le cerca nella vita reale. È convinto che ogni persona racchiuda un romanzo potenziale: basta ascoltarla.

Il cuore delle donne. Storie vere di cibo, amore e coraggio, Pendragon, 2020. Incontrare una donna, dirle: «Parlami di te». Ascoltarla. Interloquire soltanto per assecondarne il flusso dei ricordi e dei pensieri. Lasciar cadere ogni tanto un «E poi?», «E allora?».

Fuga in campagna romanzo, Minerva, 2021. Andrea Traversi, stimato professore di liceo e scrittore cinquantenne, si trasferisce in campagna Ma le cose non vanno come previsto. La campagna non è l'Eden che lui favoleggiava. È una pianura intensiva e spopolata, misteriosa e nemica, che nasconde un segreto. E il dramma prende le forme del thriller.

Pagine ad alta voce, Teatro da leggere - Collana I Chiodi, diretta da Matteo Marchesini, Pendragon, 2021. Sia detto sottovoce, ma il libro che avete tra le mani è una specie di scandalo. Culturale, letterario; soprattutto teatrale. E' lecito riunire in un solo volume una pièce alla Pinter e un'epopea emiliana scritta per Marescotti o Vito? E' possibile esordire da sofisticati premi Riccione e maturare convintamente nazionalpopolari? In questo scandalo sta la singolarità di Maurizio Garuti, il cui talento per la narrazione e per la scena si può paragonare a quello di certi vecchi artigiani ormai introvabili.

Gli incontri con gli autori proseguiranno giovedì 16 con Lia Giberti Sarti che presenterà “La sua Australia”, pubblicato nel 2021 da Latitudini, e martedì 21 con Nadia Giberti che presenterà "Le amiche", Rossini, 2021

Le attività si svolgeranno all'aperto e su prenotazione obbligatoria al numero 051-940064, o alla e-mail biblioteca@cspietro.it. I posti sono limitati. Il distanziamento sarà garantito mediante l'organizzazione delle sedute, i congiunti potranno sedere vicini.

Dal 15 settembre le Biblioteche comunali saranno aperte con l'orario invernale.
Info: Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Via Marconi 29 – Castel San Pietro - www.cspietro.it - 051-940064, biblioteca@cspietro.it
Per accedere ai servizi della biblioteca è obbligatorio (dai 12 anni) esibire il green pass. Per informazioni e richieste il personale della biblioteca è a disposizione.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?