Al via il ciclo “Ambiente Oggi e(') Domani”

Pubblicata il 11 ottobre 2021 | Ambiente ed Energia

E' al via il 2° ciclo di incontri “Ambiente Oggi e(') Domani”, che si terrà in diverse sedi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Protagonista del primo incontro, in programma venerdì 15 ottobre alle ore 20,30 nella Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, sarà Stefano Maggi che presenterà il libro “Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo”, il Mulino editore (2021). Relatore il giornalista Valerio Zanotti. Per info e prenotazioni: 051 940064.

«Siamo lieti di presentare la seconda edizione di questo ciclo di incontri nato per aumentare la consapevolezza intorno al surriscaldamento globale e per promuovere azioni e pratiche di contrasto – affermano il vicesindaco Andrea Bondi con delega all'Ambiente e  l'assessore alla Cultura  Fabrizio Dondi -.  L'iniziativa è promossa dagli Assessorati alla Cultura e all'Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme e Biblioteche comunali in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide e si svolgerà con la presenza di autori, docenti, relatori e altri soggetti impegnati a diverso titolo».
«Questa Amministrazione comunale è da tempo concretamente impegnata su questi temi – sottolineano i due amministratori -. Fra i principali obiettivi ricordiamo l'incremento della percentuale di raccolta differenziata con avvio di progetti di raccolta selettiva, la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali per completare la rete urbana di percorsi, gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e la piantumazione di nuovi alberi rispettando il rapporto 1:3 in caso di abbattimenti».

Gli incontri proseguiranno lunedì 8 novembre alle 20,30 alla libreria Atlantide con Fabio Deotto che presenterà “La vita in un pianeta che cambia”, Bompiani 2021 con relatore Gaetano Mangiameli (info e prenotazioni 051 6951180); martedì 16 novembre ore 20,30 alla Sala Sassi sarà la volta di Nadia Pinardi con la lezione “Il cambiamento climatico e la società del futuro” con relatore Fausto Tinti (info e prenotazioni 051 6954112); venerdì 26 novembre ore 20,30 alla libreria Atlantide Gabriele Bertacchini presenterà “Il pesce è finito”, Infinitoedizioni (2021), con relatore Fabrizio Dondi (info e prenotazioni 051 6951180).
Per accedere agli incontri è obbligatorio il green pass. La rassegna si tiene nel rispetto delle normative di contrasto al Covid-19

Inoltre sono inseriti nel ciclo altre iniziative che si terranno da ottobre a dicembre.
Nelle biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande si svolgeranno due rassegne: Leo Scienza presenterà “Pianeta Terra che storia fantastica!” con teatro, giochi di gruppo, esperimenti scientifici e caccie al tesoro in 8 incontri con le scuole e 2 incontri aperti al pubblico, e “Tecnoscienza”, laboratori scientifici riservati alle scuole (info: 051 940064).
A novembre e dicembre Francesca Casadio Montanari terrà sul web il percorso “Natura tra le pagine”, lezioni rivolte a docenti ed educatori (info: 051 940064).
Infine dal 16 al 24 novembre Jacopo Pasotti terrà la mostra fotografica “Un futuro vulnerabile. Storie di comunità locali in un pianeta che cambia” alla Sala espositiva di via Matteotti (info: 051 694112).

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?