Terza edizione di “Ambiente Oggi e(') Domani”: 5 appuntamenti fra ottobre e novembre

Pubblicata il 1 ottobre 2022 | Ambiente ed Energia

Sta per prendere il via la terza edizione del ciclo di incontri “Ambiente Oggi e(') Domani”, organizzato nei mesi di ottobre e novembre dal Comune di Castel San Pietro Terme-Assessorati alla Cultura e all'Ambiente in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide, che prevede la presenza di autori e associazioni impegnati a diverso titolo.

«Accordo di Parigi, scioperi per il clima, COP 26 di Glasgow, eventi atmosferici estremi, deforestazione dell'Amazzonia, avvio del Green Deal europeo sono alcuni dei principali fattori che hanno accresciuto, negli ultimi anni, la copertura mediatica sull'ambiente e, di conseguenza, l'attenzione per le tematiche ambientali – affermano il vicesindaco Andrea Bondi con delega all'Ambiente e  l'assessore alla Cultura  Fabrizio Dondi -. Il riscaldamento globale viene finalmente percepito come preoccupazione reale, da fronteggiare con provvedimenti a vari livelli. Dalle nostre azioni dipende la possibilità di avere un futuro sostenibile per la nostra presenza sulla Terra. Questo ciclo di incontri, alla sua terza edizione, nasce con l'intento di aumentare questa consapevolezza, ma anche di suggerire azioni e pratiche virtuose, parlando di ambiente, di come è oggi e di cosa ci prospetta un domani che è molto più vicino di quanto pensavamo». 

Protagonista del primo incontro, in programma martedì 11 ottobre alle ore 20,30 alla Libreria Atlantide in via Mazzini 93, sarà Andrea Gessner, presidente e fondatore di Nottetempo edizioni, che presenterà la collana “terra” di Nottetempo editore,  insieme a Marco Malvestio, autore di “Raccontare la fine del mondo. Fantascienza e antropocene”. 

Gli incontri proseguiranno venerdì 28 ottobre alle 20,30 alla libreria Atlantide con Alberto Grandi che presenterà “L'incredibile storia della neve e della sua scomparsa”, Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all'emergenza climatica, Aboca.

Inserito nella rassegna c'è anche lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici … e non ho niente da mettermi” con Diego Parassole che sabato 29 ottobre alle ore 21 inaugurerà la stagione teatrale 2022-23 al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme (Per informazioni e prenotazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542 43273 oppure cell. 353 4045498 o via mail a: teatrocasserocspt@libero.it).

Venerdì 18 novembre
ore 20,30 si tornerà alla Libreria Atlantide con Gianfranco Pacchioni che presenterà “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?”, il Mulino editore. 

Infine in data da definire, un'iniziativa riservata alle scuole medie: al Cassero Teatro comunale, Federico Grazzini e Sergio Rossi presenteranno “Fa un po' caldo”, breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti, Fabbri Editore.

Info:
Biblioteche comunali 051940064 biblioteca@cspietro.it
Libreria Atlantide: Tel./WA 0516951180 info@atlantidelibri.it

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti