Ambiente Oggi e(') Domani: venerdì 28 “Incredibile storia della neve e della sua scomparsa”

Pubblicata il 25 ottobre 2022 | Ambiente ed Energia

Appuntamento da non perdere venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 20,30 alla Libreria Atlantide in via Mazzini 93. L'autore Alberto Grandi presenta "Incredibile storia della neve e della sua scomparsa", edito da Aboca, per il secondo incontro del ciclo "Ambiente Oggi E(') Domani, promosso dagli assessorati alla Cultura e all'Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide.
Il saggio ripercorre questa incredibile storia dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all'emergenza climatica.
«Fin dall'antichità il freddo è stato uno dei mezzi più semplici per conservare gli alimenti deperibili – anticipano gli organizzatori -. Il ghiaccio e la neve venivano utilizzati anche per preparare specialità gastronomiche particolarmente ricercate o, più semplicemente, per rinfrescare pietanze e bevande. Non solo: il freddo fu per lungo tempo l'unico presidio medico davvero efficace nel controllo della temperatura corporea. Da qui scaturiva la necessità di un'attività di produzione, raccolta e commercio immane e costellata di sfide logistiche che presentavano problemi tecnici non indifferenti e che vennero del tutto superati solo nella seconda metà del XIX secolo, con l'invenzione della macchina per produrre artificialmente il ghiaccio».

Info:
Biblioteche comunali 051 940064 biblioteca@cspietro.it
Libreria Atlantide: Tel./WA 051 6951180 info@atlantidelibri.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?