Aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni all'albo dei presidenti di seggio

Pubblicata il 6 ottobre 2020 | Servizi demografici, elettorali

Come previsto dalla legge, si può richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale dall'1 al 31 ottobre e a quello degli scrutatori dall'1 al 30 novembre. L'Ufficio Elettorale del Comune di Castel San Pietro Terme è a disposizione al numero telefonico 051 6954100 per fornire tutte le informazioni e per l'invio via mail dei moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi (orari: lunedì e venerdì 8,30-12,30, martedì 8,30-12,30 e 15-17,45, giovedì 8,30-17,45, l'ufficio riceve solo su appuntamento).

Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale.

Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione. 

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici. 

Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Bologna, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Per scaricare i moduli di domanda per l'inserimento nell'Albo degli scrutatori: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/aggiornamento-annuale-albo-degli-scrutatori-di-seggio-elettorale 

Per scaricare i moduli di domanda per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/aggiornamento-annuale-albo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale 

La domanda deve essere corredata di copia del documento di identità e si può presentare con una delle seguenti modalità:
  • e-mail all'indirizzo elettorale@comune.castelsanpietroterme.bo.it  
  • fax al numero 051 6954141
  • pec all'indirizzo elettorale@pec.cspietro.it  
  • raccomandata indirizzata a: Ufficio Elettorale
  • di persona recandosi all'Ufficio Elettorale, previo appuntamento telefonando allo 051 6954100.
Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti