Aperte le iscrizioni a “C'è un libro per te”, corso gratuito online di formazione sulla lettura

Pubblicata il 29 aprile 2021 | Cultura e Biblioteche

La Biblioteca di Castel San Pietro Terme, grazie alla disponibilità di Edizioni La Pulce e di Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, organizza “C'è un libro per te”, corso gratuito online di formazione sulla lettura, rivolto in particolare a insegnanti, genitori e chiunque si dedichi ai bambini.

«La lettura è determinante per stimolare la fantasia, l'apprendimento e affinare l'attenzione e la concentrazione – sottolineano le bibliotecarie castellane -. Il rapporto adulto-bambino che si crea, è una priorità educativa per aiutarli a crescere e sostenerli ancor più in questi momenti di difficoltà a relazionarsi. Cristina ed Elisa guideranno e consiglieranno on line i partecipanti al corso con la loro grande esperienza e professionalità per prendersi cura dei piccoli lettori».

Gli appuntamenti sono due: giovedì 13 maggio   dalle 17 alle 19,30 rivolto a insegnanti del nido, della scuola dell'infanzia e genitori, e giovedì 27 maggio  dalle 17 alle 19,30 per insegnanti della scuola primaria e genitori. Si ricevono adesioni entro i tre giorni dall'incontro. Per prenotare e ricevere il link scrivere a biblioteca@cspietro.it oppure telefonare al numero 051 940064.

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
  • lettura ad alta voce: perché e come leggere?
  • come scegliere cosa leggere?
  • accessibilità alla lettura per i bimbi con bisogni educativi speciali: quali sono i criteri di una storia che rispet­tano i tempi e gli stili cognitivi di tutti e di ciascuno?
  • letture inclusive per contesti educativi, come un libro può essere decisivo nella determinazione delle relazioni di un gruppo classe.
  • musica nelle parole, sonorità e senso. l'importanza delle rime che veicolano contenuto, valori, strutture grammaticali e competenze di scrittura.
  • schermo o pagina? come far risaltare la differenza di uso nel rispetto, per esempio dei tempi e dei turni di parola in classe.
  • albo illustrato: la grande risorsa per i bambini in crescita e gli insegnanti in ascolto.
  • consigli pratici.
  • consigli bibliografici.
Con questa iniziativa la Biblioteca comunale partecipa al progetto nazionale “Il Maggio dei libri”, promosso dal Centro per il libro e la lettura.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?