
E' aperto il bando per i contributi a parziale rimborso delle spese di locazione sostenute nell'anno 2022 dai cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà.
La novità di quest'anno consiste nel fatto che la domanda dovrà essere presentata unicamente sulla piattaforma web regionale raggiungibile al link
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti con accesso tramite SPID, CNS e CIE.
La protocollazione sarà automatica e il cittadino potrà usufruire dell'aiuto per la compilazione della domanda anche rivolgendosi ad organizzazioni private che hanno aderito all'invito regionale o tramite gli sportelli degli enti locali (info:
www.aspcircondarioimolese.bo.it -
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative/sost/contributi-per-l2019affitto-2022#info).
I cittadini residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme che non hanno la possibilità di presentare la domanda autonomamente tramite SPID, CNS, CIE, o mediante assistenza fornita dai CAAF, potranno ricevere assistenza per la compilazione fissando un appuntamento allo Sportello Sociale di Castel San Pietro telefonando al numero 051 6955331 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30.Le domande devono essere presentate entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre 2022.
Possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari conduttori di immobili in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea. Il cittadino di uno Stato non aderente all'Unione Europea è ammesso solo se munito di permesso di soggiorno con durata di almeno un anno oppure permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;
- residenza anagrafica, dimora o domicilio nell'alloggio per il quale si è intestatari di contratto di locazione ad uso abitativo ubicato in uno dei Comuni del Circondario Imolese;
- valore ISEE per l'anno 2022 (attestazione INPS) non superiore a 17.154 euro oppure valore ISEE per l'anno 2022 (attestazione INPS) non superiore a 35.000 euro e calo del reddito Irpef superiore al 25%. Quest'ultimo requisito consente anche agli assegnatari di alloggio Erp di accedere alla misura.
Il contributo massimo concedibile è pari a 3 mensilità del canone per un importo totale non superiore 1.500 euro.
Le risorse complessivamente stanziate a livello regionale sono oltre 40 milioni e verranno distribuite tra i territori dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande, sulla base del fabbisogno espresso dai singoli distretti sociali.
Per l'anno 2021 erano state presentate 252 domande da cittadini di Castel San Pietro Terme, di cui 223 sono state ammesse e hanno tutte ricevuto contributi per un totale di 287.586,32 euro, con una media di 1.290 euro circa per ogni nucleo familiare. La somma erogata era composta da 252.475,70 euro di risorse regionali e da 35.110,62 euro di risorse aggiuntive stanziate, pari al 12,21% dei contributi erogati.La Giunta circondariale ha confermato Asp Circondario Imolese come ente gestore dell'istruttoria delle domande e della formulazione delle conseguenti graduatorie sovracomunali in cui le domande valide presentate verranno collocate in ordine decrescente di incidenza del canone sull'Isee. Eventuali informazioni possono essere chieste via e-mail all'indirizzo
affitto@aspcircondarioimolese.bo.it