
Proseguono gli incontri con gli autori alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme. Giovedì 9 marzo alle ore 20,30 Federica Montevecchi, dialogando con Sara Rouibi e Cristina Portale, presenterà il suo saggio “Frammenti di futuro. Ricordi di donne e uomini del Novecento”, Pendragon, 2023.
«Questo libro è un mosaico di ricordi – anticipa l'autrice -,
scritto sul modello stilistico del "Je me souviens" di Georges Perec, che vuole invitare a guardare all'esperienza quotidiana con coscienza, quindi a riflettere sull'importanza della memoria, precisamente sulla possibilità di stabilire un legame vitale fra passato, presente, futuro, a partire dal proprio agire quotidiano. A formarlo sono alcune memorie di donne e uomini che hanno dato un contributo fondamentale al Novecento, non solo italiano, in diversi ambiti, che vanno dalla politica alla scienza e alla letteratura, dall'editoria al giornalismo, dal cinema alla televisione».Federica Montevecchi, docente, saggista e filosofa, è autrice di molti libri e ha collaborato con Vittorio Foa per diverse pubblicazioni. Negli anni scorsi è stata supervisora della rassegna Stagioni del Pensiero “Volti del pensiero politico”, incontri con i giovani universitari, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili di Castel San Pietro Terme e ha tenuto altri incontri e presentazioni di libri alla Biblioteca comunale.
Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Via G. Marconi, 29 - 051 940064 -
biblioteca@cspietro.it - pagina Facebook
https://it-it.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme (metti mi piace alla pagina per essere sempre aggiornato sulle proposte!)
Aggiornamenti sulle iniziative promosse dal Comune di Castel San Pietro Terme:
www.cspietro.it -
https://www.facebook.com/cspietro -
https://www.youtube.com/user/comunecspt