Autori in Biblioteca: mercoledì 23 alle ore 18 Riccardo Landini

Pubblicata il 21 novembre 2022 | Biblioteche

Protagonista del quarto appuntamento della rassegna “Autori in biblioteca”, in programma alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme mercoledì 23 alle 18, sarà Riccardo Landini che presenterà “La strana morte di Alessandro Cellini”, Newton Compton, 2022, dialogando con Guglielmo Mauti.

Nato in Emilia ma d'origine romagnola, Riccardo Landini ha alle spalle studi classici e nel cuore una grande passione per Piero Chiara e il cinema italiano degli anni Settanta. Nel 2009 ha esordito nella narrativa con il romanzo “E verrà la morte seconda”, a cui è seguita la trilogia “Il primo inganno”, “Non si ingannano i morti” e “Ingannando si impara”. Nel 2013 ha vinto il premio Giallo Stresa. La Newton Compton ha pubblicato “Il giallo di via San Giorgio”, dove per la prima volta è comparso il personaggio di Astore Rossi, “Il giallo della villa abbandonata”, “Il giallo del paese maledetto” (precedentemente pubblicato con il titolo “Segreti che uccidono”) e “La strana morte di Alessandro Cellini”.

Di ritorno dal funerale del suo carissimo amico Oscar, Astore Rossi trova una scritta inquietante sul muro di fronte alla sua bottega: “So cosa hai fatto”. La vernice rossa rende il messaggio ancora più minaccioso. Questo sarà solo il primo di una serie di avvertimenti che giungeranno, di lì a poco, al restauratore. Astore non ha idea di chi possa esserne il responsabile né immagina minimamente a cosa si riferisca. Quando una notte qualcuno lancia un sasso contro una delle sue finestre, infrangendone il vetro, affacciandosi Astore intravede una figura che si allontana nell'oscurità. Non riesce a credere ai suoi occhi: si tratta di qualcuno che gli ricorda una vicenda dai tratti orrorifici in cui è rimasto...

La rassegna “Autori in biblioteca”, che prevede in tutto sei incontri, ha preso il via lunedì 14 con Patrick Fogli che ha parlato del suo ultimo libro “Così in terra”, Mondadori 2022, dialogando con Virna Gioiellieri: venerdì 18 Gianfranco Pacchioni ha presentato “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?”, il Mulino, dialogando con Valerio Zanotti (galleria fotografica qui di seguito); sabato 19 alle 10,30 Donato di Poce e l'artista Anna Boschi hanno presentato “ContaminAzioni: La lezione di un'Artista in dialogo costante con la Vita e la Poesia”.

Il prossimo appuntamento, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, è venerdì 25 alle 17 con Miriam Schiavina che, dialogando con Rosa Scarpati, presenterà “Tutto Torna”, Rossini editore, 2022, per l'associazione Buonumore Walking. Seguirà lunedì 28 alle 18 Ramona Fenati presenterà “La bestia che ho dentro”, Editore Panda, 2022, dialogando con Nicole Meloni.

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Via G. Marconi, 29 - 051 940064 - biblioteca@cspietro.it
Aggiornamenti sulle iniziative promosse dal Comune di Castel San Pietro Terme: www.cspietro.it - https://www.facebook.com/cspietro - https://www.youtube.com/user/comunecspt
  • Autori in biblioteca: Gianfranco Pacchioni 18 novembre 2022

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?