Biblioteca Cspt, giovedì 16 "Poeti che raccontano, poeti che scrivono” a cura di Matteo Fantuzzi

Pubblicata il 13 giugno 2022 | Biblioteche

Alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme giovedì 16 alle ore 20,30 primo incontro di “Poeti che raccontano, poeti che scrivono”, mini rassegna nella quale due poeti delle ultime generazioni raccontano le proprie opere e quelle dei grandi protagonisti del Novecento italiano. 
La rassegna è curata dal poeta castellano Matteo Fantuzzi che è residente da diversi anni in provincia di Ravenna ed è l'occasione per il suo gradito ritorno a Castel San Pietro Terme. 
In questo primo incontro la poetessa Laura Corraducci leggerà brani dalle opere dello scrittore Beppe Fenoglio e da “Il passo dell'obbedienza”, il suo terzo libro pubblicato nel 2020 (Moretti & Vitali).


Laura Corraducci è nata a Pesaro ed è insegnante di inglese. Nel 2007 pubblica il suo primo libro di poesie con Edizioni Del Leone dal titolo Lux Renova. Dal 2012 organizza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della sua città, la rassegna poetica “Vaghe stelle dell'Orsa” dedicata alla poesia contemporanea italiana e straniera che ha visto come ospiti fra i poeti più importanti del panorama letterario italiano e straniero. Nel 2015 per Raffaelli editore pubblica la sua seconda raccolta poetica dal titolo Il Canto di Cecilia e altre poesie che si classifica al secondo posto nel concorso poetico “Premio di poesia Camposampiero 2016”. Ha scritto e portato in scena il recital poetico Dell'amore, della parola e di altri tormenti.  Ha tradotto il libro Dire sì in russo della poetessa inglese Caroline Clark, poesie della poetessa turca Muesser Yehniay e del poeta americano Bill Wolak. Il passo dell'obbedienza (Moretti & Vitali, 2020) è il suo terzo libro. 


Matteo Fantuzzi, nato nel 1979, nel 2008 ha pubblicato Kobarid, opera poetica con cui ha vinto il Premio Letterario Camaiore Opera Prima. Nel 2017 ha poi pubblicato La stazione di Bologna, per la casa editrice Feltrinelli. Già direttore della collana di poesia contemporanea della Ladolfi Editore, ha diretto la rivista Atelier. Ha curato La linea del Sillaro, La generazione entrante e, assieme a Isabella Leardini, Post '900. Lirici e narrativi

E' consigliata la prenotazione all'indirizzo: biblioteca@cspietro.it, oppure Biblioteca di Castel San Pietro: tel. 051 940064, Biblioteca di Osteria Grande: tel. 051 945413. 

Il secondo appuntamento della rassegna sarà il 7 luglio con il poeta Guido Mattia Gallerani che parlerà del suo lavoro e di Pier Paolo Pasolini.

Per il programma estivo e altre informazioni sulle biblioteche comunali consultare la pagina web dedicata: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico 

Biblioteca di Castel San Pietro Terme, via Marconi 29 - tel. 051 940064
Biblioteca di Osteria Grande, via Broccoli 41 - tel. 051 945413

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti